home libri books Fumetti ebook dvd top ten sconti 0 Carrello


Torna Indietro

robison andrew - la poesia della luce . disegni veneziani dalla national gallery of art

LA POESIA DELLA LUCE . DISEGNI VENEZIANI DALLA NATIONAL GALLERY OF ART DI WASHINGTON<br />Venezia, Museo Correr, 5 dicembre 2014 - 15 marzo 2015<br />Italiano - English




Disponibilità: Normalmente disponibile in 15 giorni


PREZZO
46,00 €
NICEPRICE
43,70 €
SCONTO
5%



Questo prodotto usufruisce delle SPEDIZIONI GRATIS
selezionando l'opzione Corriere Veloce in fase di ordine.


Pagabile anche con Carta della cultura giovani e del merito, 18App Bonus Cultura e Carta del Docente


Facebook Twitter Aggiungi commento


Spese Gratis

Dettagli

Genere:Libro
Lingua: Italiano
Editore:

Marsilio

Pubblicazione: 01/2015





Trama

Si è affermato spesso, da Vasari in poi, che gli artisti veneziani preferissero la pittura al disegno. Sebbene questa teoria tradizionale eserciti un certo fascino, essa non è così accurata. Dai primi anni del XV secolo in poi i disegni abbondano nell'arte veneziana; molti dei più grandi pittori veneziani realizzarono disegni lineari e, nel contesto italiano, è una caratteristica particolare dell'arte veneziana che tanti disegni fossero completati come opere d'arte finite a sé stanti. Generalmente, i disegni veneziani sono caratterizzati dalla loro attenzione alla luce. Colori molteplici o ricche tonalità singole - caldi bruni, morbidi rossi e rossi sangue - su carta bianco crema o di un caratteristico azzurro veneziano creano luce e definiscono figure e ombre. Naturalmente, tutti gli artisti sono interessati alla luce, così come alla forma e al colore. Tuttavia, gli straordinari effetti luministici di Venezia, l'assenza di un'oscurità totale, la luce tenue diffusa dall'umidità nell'atmosfera, la luce brillante dei raggi penetranti del sole, la danza di luci e ombre sui canali in costante movimento e quella scintillante che brilla riflessa dall'acqua hanno influenzato profondamente i suoi artisti e hanno contribuito a creare la loro poetica della luce.




Note Libraio

Una delle più importanti collezioni al mondo di disegni veneziani appartiene alla National Gallery di Washington. Questa straordinaria raccolta, con oltre centotrenta opere realizzate tra il XVI e il XVIII secolo, quando Venezia e la terraferma rappresentavano la culla dei più raffinati artisti italiani, torna nel suo antico luogo d'origine, in una grande mostra al Museo Correr.
L'esposizione si apre con i disegni dei più importanti maestri della fine del XV secolo, Andrea Mantegna, Giovanni Bellini e Vittore Carpaccio, proseguendo con opere di Giorgione, Domenico Campagnola, Lorenzo Lotto e Tiziano, fino a un rarissimo disegno di Jacopo Bassano, che introduce la selezione di lavori della metà del '500.
Seguono gli studi di figura e le composizioni, tra cui quelle di Veronese, Tintoretto e Paolo Farinati. Il XVIII secolo è rappresentato da una grande varietà di lavori: il delicato stile rococò di artisti come Sebastiano Ricci, Giovanni Antonio Pellegrini e Rosalba Carriera è bilanciato dallo studio intenso della "gente comune" di Giovanni Battista Piazzetta, suoi sono i primi disegni europei ad essere appesi come opere da collezione.
In mostra anche opere di Giambattista Tiepolo e una speciale sezione dedicata ai paesaggi, con alcune pitture a guazzo colorate realizzate da Marco Ricci e Francesco Zuccarelli, insieme a viste di canali, lagune e palazzi realizzate da Canaletto e Francesco Guardi, oltre a "rendering" architettonici ed immagini fantastiche di Giovanni Battista Piranesi.
Se la storia dell'arte veneziana si fa generalmente terminare con la caduta della Repubblica, nel 1797, essa tuttavia fiorisce anche durante il XIX secolo, quando gli artisti veneziani, pur trasferendosi all'estero per lavorare, contribuiscono alla diffusione di nuove idee che si ritrovano in correnti come il Neoclassicismo o nei disegni per l'architettura. Per contro, la città, con i suoi canali e le calme ed evocative atmosfere lagunari - elementi importanti sia per il Romanticismo che per l'Impressionismo - continuerà a richiamare stuoli di artisti stranieri che, come John Singer Sargent, ne resteranno letteralmente ammaliati.










Altre Informazioni

ISBN:

9788831720502

Condizione: Nuovo
Collana: CATALOGHI
Dimensioni: 12.00 x 9.75 x 1.50 inch.
Formato: Paperback
Pagine Arabe: 382


Dicono di noi