home libri books Fumetti ebook dvd top ten sconti 0 Carrello


Torna Indietro

leone enzo - la patonevrosi. psiche e malattia: crisi esistenziali e dipendenza nel bisogno

LA PATONEVROSI. PSICHE E MALATTIA: CRISI ESISTENZIALI E DIPENDENZA NEL BISOGNO




Disponibilità: Normalmente disponibile in 5 giorni


PREZZO
22,00 €



SPEDIZIONE GRATIS
con corriere veloce per acquisti oltre 29,00 €.


Pagabile anche con Carta della cultura giovani e del merito, 18App Bonus Cultura e Carta del Docente


Facebook Twitter Aggiungi commento


Dettagli

Genere:Libro
Lingua: Italiano
Editore:

Franco Angeli

Pubblicazione: 03/2016





Trama

Solo partendo dai concetti di "normale" e "patologico" e da come questi si siano evoluti nel tempo e nei diversi territori, dando conseguentemente luogo alle diverse concezioni di malattia che ancor oggi coesistono, si può affrontare il concetto di patonevrosi, termine coniato da Sandor Ferenczi nel 1904. Che cosa succede nella mente di una persona che sa di essere ammalata e in quella delle persone a lei vicine? Come cambiano i rapporti e quanto la dipendenza gioca un ruolo fondamentale in ogni aspetto della sua esistenza? Oggi i soli disturbi mentali in corso di malattia presi in considerazione dalla psichiatria sono quelli di maggiore entità e che preludono a gravi malattie neurologiche come la demenza. L'autore, qui, allarga questa definizione: prendendo in considerazione e descrivendo i comportamenti caratterizzati dalla dipendenza cui è necessariamente costretto chi si ammala, individua nella dimensione dell'anziano, la cui autosufficienza va inevitabilmente scemando nel tempo, l'esempio per eccellenza di patonevrosi. Il lavoro, corredato da ampi materiali e schede tecniche, destinati anche a un pubblico di addetti ai lavori, si rivolge nel suo complesso a chiunque abbia interesse ad approfondire la conoscenza degli aspetti non solo medici dell'argomento.




Note Editore

Solo partendo dai concetti di "normale" e "patologico" e di come questi si siano evoluti nel tempo e nei diversi territori, dando conseguentemente luogo alle diverse concezioni di malattia che ancor oggi coesistono, si può affrontare il concetto di patonevrosi, termine coniato da Sandor Ferenczi nel 1904. Che cosa succede nella mente di una persona che sa di essere ammalata e in quella delle persone a lei vicine? Come cambiano i rapporti e quanto la dipendenza gioca un ruolo fondamentale in ogni aspetto della sua esistenza?
Oggi i soli disturbi mentali in corso di malattia presi in considerazione dalla psichiatria sono quelli di maggiore entità e che preludono a gravi malattie neurologiche come la demenza. Leone, qui, allarga questa definizione: prendendo in considerazione e descrivendo i comportamenti caratterizzati dalla dipendenza cui è necessariamente costretto chi si ammala, individua nella dimensione dell'anziano, la cui autosufficienza va inevitabilmente scemando nel tempo, l'esempio per eccellenza di patonevrosi.




Prefazione

Che cosa succede nella mente di una persona che sa di essere ammalata e in quella delle persone a lei vicine? Come cambiano i rapporti e quanto la dipendenza gioca un ruolo fondamentale in ogni aspetto della sua esistenza?
Il lavoro, corredato da ampi materiali e schede tecniche, destinati anche a un pubblico di addetti ai lavori, si rivolge a chiunque abbia interesse ad approfondire la conoscenza degli aspetti non solo medici dell'argomento.




Autore

Enzo Leone, psichiatra di formazione organicista, ha in seguito intrapreso gli studi in psichiatria psicodinamica con Salvatore Freni a Milano. Le sue prime esperienze in ambito psichiatrico risalgono al 1992 presso la Struttura per Malattie Neurologiche e Psichiatriche dell'Infanzia del Presidio Ospedaliero G. Corberi di Limbiate. Dal 1989 al 1998 ha prestato servizio come medico di Pronto Soccorso nel Carcere di San Vittore di Milano. Dal 1993 al 2011 ha svolto attività ospedaliera e territoriale presso l'Ospedale G. Salvini di Garbagnate Milanese. Nel 2011 motivi di salute lo costringono ad abbandonare l'attività ospedaliera e a dedicarsi all'attività privata, allo studio e alla scrittura. Diverse le sue pubblicazioni su riviste italiane e straniere sulle Somatizzazioni d'ansia e sullo studio dell'Elettroencefalografia.










Altre Informazioni

ISBN:

9788891727879

Condizione: Nuovo
Collana: PSICOTERAPIE'
Formato: Brossura
Pagine Arabe: 153


Dicono di noi