home libri books Fumetti ebook dvd top ten sconti 0 Carrello


Torna Indietro

alberoni francesco - la passione che ci fa vivere

LA PASSIONE CHE CI FA VIVERE




Disponibilità: Non disponibile o esaurito presso l'editore


PREZZO
15,50 €



SPEDIZIONE GRATIS
con corriere veloce per acquisti oltre 29,00 €.


Pagabile anche con Carta della cultura giovani e del merito, 18App Bonus Cultura e Carta del Docente


Facebook Twitter Aggiungi commento


Dettagli

Genere:Libro
Lingua: Italiano
Editore:

Piemme

Pubblicazione: 03/2015





Trama

L'uomo è l'unico essere vivente insoddisfatto della sua natura. Vibra in lui il presentimento di uno stato più perfetto e felice. Per lunghi periodi si adatta a vivere secondo regole prefissate, seguendo stanche abitudini, ma c'è un momento in cui decide di rompere ogni vincolo ed esplorare territori sconosciuti. E quello che Francesco Alberoni chiama lo "stato nascente ", una vera e propria morte-rinascita da cui si genera un nuovo modo di essere. Il grande studioso dei sentimenti umani e dei movimenti collettivi sostiene che questa forza primigenia ci è stata inculcata nell'anima dalla Natura, e non senza motivo. Essa ci costringe a creare sempre, a guardare al futuro, a sperare contro ogni speranza. E quello "stato di grazia", che in un bagliore di lucidità ci fa credere che il mondo può migliorare, che noi possiamo diventare persone migliori, e che tutto ciò che è stato finora, quella che chiamiamo vita reale, era, in realtà, una povera vita inautentica, dolorosa. Lo "stato nascente" è la passione che fa scorrere in noi una vita di estrema intensità, diventiamo infaticabili e tutte le nostre paure scompaiono. Scompare anche la paura della morte, perché non si ha paura di morire quando si ha l'impressione di muoversi verso ciò che è vero, giusto e bello.




Note Editore

Non c'è nessuna società perfetta, nessuna religione perfetta. Noi però intravediamo qualche volta la perfezione. Vorremmo che la felicità assoluta di cui sentiamo il desiderio ci venisse data, vorremmo raggiungerla subito. Giorno dopo giorno, in questa attesa, guardiamo sempre al domani.




Prefazione

"Il desiderio che ci brucia è veramente il suoco della vita; il dolore è il caos primordiale da cui emerge il mondo. Quando, alla sera, noi sentiamo una nostalgia di non sappiamo che, è la vita che cerca la sua meta: il giardino delle rose che è il suo destino."




Autore

Francesco Alberoni, studioso dei movimento collettivi e dei sentimenti umani, ha pubblicato libri tradotti in 18 lingue. Ha insegnato Sociologia all'Università di Milano ed è stato editorialista del Corriere della Sera. Fra i suoi bestseller: Innamoramento e amore, L'amicizia, L'altruismo e la morale, Lezioni d'amore.










Altre Informazioni

ISBN:

9788856644562

Condizione: Nuovo
Collana: Piemme
Formato: Rilegato
Pagine Arabe: 162


Dicono di noi