home libri books Fumetti ebook dvd top ten sconti 0 Carrello


Torna Indietro

broodbank cyprian - il mediterraneo

IL MEDITERRANEO DALLA PREISTORIA ALLA NASCITA DEL MONDO CLASSICO




Disponibilità: Non disponibile o esaurito presso l'editore


PREZZO
95,00 €



Questo prodotto usufruisce delle SPEDIZIONI GRATIS
selezionando l'opzione Corriere Veloce in fase di ordine.


Pagabile anche con Carta della cultura giovani e del merito, 18App Bonus Cultura e Carta del Docente


Facebook Twitter Aggiungi commento


Spese Gratis

Dettagli

Genere:Libro
Lingua: Italiano
Editore:

Einaudi

Pubblicazione: 09/2015





Trama

"Ci sono luoghi", ha scritto il poeta Iosif Brodskij, "che, esaminati su una mappa, ti fanno sentire per un breve istante un'affinità con la Provvidenza, luoghi in cui la storia è inevitabile, luoghi in cui la geografia provoca la storia". Il bacino del Mediterraneo è costellato di simili luoghi e per millenni ha prodotto alcune delle più sorprendenti vicende storiche e culturali del pianeta. Questo libro è la più completa e aggiornata sintesi interpretativa dell'evoluzione del Mediterraneo, dai primi insediamenti umani e l'origine dell'agricoltura e della metallurgia fino al sorgere delle antiche civiltà: egizia, levantina, minoica, micenea, fenicia, etrusca, greca arcaica. Il Mediterraneo possiede requisiti non comuni che ne spiegano il precoce sviluppo: è il più grande mare interno del mondo ed è prossimo al nucleo fluviale nei pressi del quale si sono diffuse le prime civiltà. Non c'è quindi da meravigliarsi se le società che vi si affacciavano si siano rivelate eccezionali, e che, come importanti campagne archeologiche hanno evidenziato, il "Mare di mezzo" custodisca le fonti più ricche e preziose per lo studio delle culture antiche.




Note Editore

Per ampiezza di conoscenze e di analisi, il volume è stato salutato dai piú importanti storici come un capolavoro della ricerca archeologica e storica. Per millenni, il Mediterraneo ha prodotto alcune delle piú sorprendenti vicende storiche e culturali del pianeta, e la loro eredità giunge fino a noi. Il libro di Cyprian Broodbank è la piú completa e aggiornata sintesi interpretativa sullo sviluppo del Mediterraneo, da prima della comparsa dell'Homo sapiens fino agli albori dell'epoca classica. Il Mar Mediterraneo possiede requisiti non comuni che ne spiegano il precoce sviluppo: è il piú grande mare interno del mondo ed è adiacente al nucleo fluviale di due delle prime civiltà: la Mesopotamia e l'Egitto. Non c'è da meravigliarsi quindi se le società che vi si affacciano si sono dimostrate eccezionali, e che grazie a importanti e ampie campagne archeologiche, il Mediterraneo sia una delle fonti piú ricche e utili per la ricostruzione delle società antiche (dai primi insediamenti umani e l'origine dell'agricoltura e della metallurgia fino al sorgere delle prime civiltà: egiziana, levantina, minoica, micenea, fenicia, etrusca, greca delle origini).




Prefazione

«Grandioso e avvincente... Un'importante impresa intellettuale... Questo è uno di quei rari libri – non me ne viene in mente nessun altro – in cui lo studio dell'epoca preistorica confluisce armoniosamente nel periodo storico del mondo antico. Deve essere lodato come una opera rilevante, che stabilisce nuovi standard culturali, di coerenza e di leggibilità». Times Literary Supplement

«Un libro eccezionale: il migliore contributo alla storia del Mediterraneo degli ultimi sessanta e piú anni, da quando uscí Civiltà e imperi del Mediterraneo nell'età di Filippo II di Braudel. Penso che ben presto diventerà un'opera di riferimento e che trasformerà il nostro modo di pensare l'epoca preistorica e antica del Mediterraneo». Ian Morris «Un lavoro di eccezionale rilievo, profondità e interesse». David Abulafia




Autore

Cyprian Broodbank insegna Archeologia del Mediterrano all'Institute of Archaeology, University College London. Il suo precedente libro An Island. Archaeology of the Early Cyclades (Cambridge University Press, 2000) ha vinto due premi internazionali: il James R. Wiseman Award of the Archaeological Institute of America e il Runciman Prize. Con Il Mediterraneo ha vinto il prestigioso Wolfson History Prize nel 2014.










Altre Informazioni

ISBN:

9788806225629

Condizione: Nuovo
Collana: GRANDI OPERE
Dimensioni: 254 x 48 x 197 mm
Formato: Libro rilegato
Pagine Arabe: 672
Traduttore: Cianfriglia D.; Veltri C.


Dicono di noi