home libri books Fumetti ebook dvd top ten sconti 0 Carrello


Torna Indietro

fallaci oriana - pasolini. un uomo scomodo

PASOLINI. UN UOMO SCOMODO




Disponibilità: Non disponibile o esaurito presso l'editore


PREZZO
17,00 €



SPEDIZIONE GRATIS
con corriere veloce per acquisti oltre 29,00 €.


Pagabile anche con Carta della cultura giovani e del merito, 18App Bonus Cultura e Carta del Docente


Facebook Twitter Aggiungi commento


Dettagli

Genere:Libro
Lingua: Italiano
Editore:

Rizzoli

Pubblicazione: 10/2015





Trama

Quella tra Oriana e Pier Paolo è una delle più affascinanti e intense storie di amore-odio della letteratura e del costume italiani del Novecento. Scrittori di primissimo livello, polemisti spietati, personaggi venerati e infangati dall'opinione pubblica del tempo, le loro personalità contrapposte non potevano far altro che incrociarsi. Forse anche perché, a differenza dei loro colleghi italiani, Oriana e Pier Paolo si muovono con agio sullo scenario internazionale: lei grazie ai suoi reportage dalle zone di guerra e a una serie di interviste ai potenti della terra, lui soprattutto per merito del suo cinema che spiazza, divide e scandalizza i censori di tutto il mondo. Tra gli anni Sessanta e i primi Settanta, questi due protagonisti del panorama intellettuale si incontrano e si scontrano, si cercano e si negano: lei ammira e detesta il suo essere sempre bastian contrario, lui adora e disprezza la sua intensa visceralità. Ma la morte di Pasolini, il brutale omicidio che lo strappa alla vita il 2 novembre del 1975, spinge Oriana a rinsaldare il legame con questo amico-nemico andato via troppo presto. E lo fa con i mezzi a sua disposizione, quelli del giornalismo e della scrittura. Sotto la sua spinta, "L'Europeo" - il settimanale per cui lavora - si lancia in una controinchiesta che smentisce e ribalta la versione offerta dalle autorità. Introduzione di Alessandro Cannavò.




Note Editore

Il 14 novembre 1975 "L'Europeo" pubblica un articolo di Oriana Fallaci che comincia con queste parole: "Esiste un'altra versione della morte di Pasolini: una versione di cui probabilmente la polizia è già a conoscenza. Pasolini non venne ucciso soltanto da Pelosi ma da lui e da altri due teppisti che sembrano assai conosciuti nel mondo della droga". Oriana l'aveva scritto di getto, poco prima di andare in stampa. Quella mattina avrebbe dovuto pranzare con Pasolini insieme a Panagulis e invece si mise disperatamente alla ricerca di un testimone di quel massacro. Che trovò e di cui si rifiutò di rivelare il nome anche davanti ai giudici.




Prefazione

"Diventammo subito amici, noi amici impossibili. Cioè io donna normale e tu uomo anormale, almeno secondo i canoni ipocriti della cosiddetta civiltà."




Autore

Di Oriana Fallaci (1929-2006) Rizzoli ha pubblicato postumi gli inediti Un cappello pieno di ciliegie (2008), Intervista con il Potere (2009), Saigon e così sia (2010), Intervista con il Mito (2010), Il mio cuore è più stanco della mia voce (2013) e Viaggio in America (2014).










Altre Informazioni

ISBN:

9788817085038

Condizione: Nuovo
Collana: SAGGI ITALIANI
Formato: Rilegato
Pagine Arabe: 224


Dicono di noi