home libri books Fumetti ebook dvd top ten sconti 0 Carrello


Torna Indietro

piumini roberto - le metamorfosi

LE METAMORFOSI Storia di mitologia




Disponibilità: Non disponibile o esaurito presso l'editore


PREZZO
15,00 €



SPEDIZIONE GRATIS
con corriere veloce per acquisti oltre 29,00 €.


Pagabile anche con Carta della cultura giovani e del merito, 18App Bonus Cultura e Carta del Docente


Facebook Twitter Aggiungi commento


Dettagli

Genere:Libro
Lingua: Italiano
Editore:

MONDADORI

Pubblicazione: 11/2014





Trama

Andre e Galatea, cugini e amici per la pelle, non hanno segreti e quando Andre, seguendo il gatto Kalos, scopre una grotta misteriosa, si precipita a dirlo a Galatea. Davanti ai loro occhi, scenari e personaggi istoriati prendono vita, per narrare alcune tra le più prodigiose storie di metamorfosi della mitologia. Come quella che ha per protagonista la dolce e indifesa Dafne, che divenne una pianta d'alloro, o quella di Io, dalla voce incantevole, che per sfuggire a Giove si tramutò in giovenca e potè solo muggire; c'è la storia di re Mida, a cui Apollo fece spuntare due orecchie d'asino per punirlo della sua avidità, e quella di Scilla, che una vendetta della maga Circe trasformò in un orribile mostro. E ancora la grotta narra la storia di Atalanta, trasformata in un leone di pietra insieme al suo sposo, per la gelosia di Venere... La penna di Roberto Piumini ci racconta dieci miti delle "Metamorfosi" di Ovidio, incastonati in una avventura a sfondo ecologico. Storie straordinarie di uomini, dei, piante e animali che mutano forma e natura e diventano affreschi senza tempo nelle tavole di Alessandro Sanna. Età di lettura: da 10 anni.




Prefazione

La voce intensa di Roberto Piumini racconta ai ragazzi di oggi le Metamorfosi di Ovidio Publio Nasone (43 a.C.-18 d.C.), che nel suo grande poema epico-mitologico raccolse e rielaborò oltre 250 miti greci, rendendoli eterni e facendo giungere fino a noi la sua splendida "enciclopedia" della mitologia classica.




Autore

Roberto Piumini, nato a Edolo nel 1947, vive e lavora a Milano. Ha pubblicato poesie, fiabe, racconti e romanzi per bambini e ragazzi, largamente tradotti all'estero, ma anche prose e raccolte di versi per adulti. Il suo ultimo libro pubblicato per Mondadori è Grandi regine. Ha vinto il premio Andersen-Il mondo dell'infanzia ed è considerato uno dei più grandi autori italiani per ragazzi.










Altre Informazioni

ISBN:

9788804644385

Condizione: Nuovo
Collana: CONTEMPORANEA
Formato: Libro rilegato
Pagine Arabe: 136


Dicono di noi