home libri books Fumetti ebook dvd top ten sconti 0 Carrello


Torna Indietro

mentana enrico; segre liliana - la memoria rende liberi - nuova edizione con testi inediti

LA MEMORIA RENDE LIBERI - NUOVA EDIZIONE CON TESTI INEDITI LA VITA INTERROTTA DI UNA BAMBINA DELLA SHOAH

;




Disponibilità: Non disponibile o esaurito presso l'editore


PREZZO
17,50 €



SPEDIZIONE GRATIS
con corriere veloce per acquisti oltre 29,00 €.


Pagabile anche con Carta della cultura giovani e del merito, 18App Bonus Cultura e Carta del Docente


Facebook Twitter Aggiungi commento


Dettagli

Genere:Libro
Lingua: Italiano
Editore:

Rizzoli

Pubblicazione: 01/2015








Trama

"Un conto è guardare e un conto è vedere, e io per troppi anni ho guardato senza voler vedere." Liliana ha otto anni quando, nel 1938, le leggi razziali fasciste si abbattono con violenza su di lei e sulla sua famiglia. Discriminata come "alunna di razza ebraica", viene espulsa da scuola e a poco a poco il suo mondo si sgretola: diventa "invisibile" agli occhi delle sue amiche, è costretta a nascondersi e a fuggire fino al drammatico arresto sul confine svizzero che aprirà a lei e al suo papà i cancelli di Auschwitz. Dal lager ritornerà sola, ragazzina orfana tra le macerie di una Milano appena uscita dalla guerra, in un Paese che non ha nessuna voglia di ricordare il recente passato né di ascoltarla. Dopo trent'anni di silenzio, una drammatica depressione la costringe a fare i conti con la sua storia e la sua identità ebraica a lungo rimossa. "Scegliere di raccontare è stato come accogliere nella mia vita la delusione che avevo cercato di dimenticare di quella bambina di otto anni espulsa dal suo mondo. E con lei il mio essere ebrea". Enrico Mentana raccoglie le memorie di una testimone d'eccezione in un libro crudo e commovente, ripercorrendo la sua infanzia, il rapporto con l'adorato papà Alberto, le persecuzioni razziali, il lager, la vita libera e la gioia ritrovata grazie all'amore del marito Alfredo e ai tre figli.




Note Editore

L'evento simbolo del Novecento indagato da un grande giornalista e da una delle ultime sopravvissute della tragedia dell'Olocausto. Due testimoni del proprio tempo si confrontano in un dialogo personale che attinge dalla propria esperienza e che riflette sulle origini e sugli esiti del più grande genocidio del secolo scorso: ma la Shoah è davvero un "unicum" legato al passato? Non è, forse o soprattutto, un crimine contro l'umanità che si ripete? Siamo davvero in grado di riconoscere in noi e nella società i germi della catastrofe? Un libro non convenzionale che ripercorre anche la storia di cui meno si parla: dalle leggi razziali alla Shoah dei bambini fino alla Tregua e all'"oggi", in un dialogo che è anche una testimonianza di un impegno civile sul valore del ricordo e della memoria messi al servizio degli altri.




Prefazione

Arrivati a Birkenau fummo separati, uomini e donne, e io nei miei tredici anni, senza capire dove mi trovavo, lasciai per sempre la mano del mio papà.










Altre Informazioni

ISBN:

9788817075688

Condizione: Nuovo
Collana: SAGGI ITALIANI
Dimensioni: 221 x 30 x 141 mm
Formato: Libro rilegato
Pagine Arabe: 225


Dicono di noi