home libri books Fumetti ebook dvd top ten sconti 0 Carrello


Torna Indietro

turchi gian piero, gherardini valeria - la mediazione dialogica

LA MEDIAZIONE DIALOGICA FONDAZIONE SCIENTIFICA, METODO E PRASSI IN AMBITO COMUNITARIO, PENALE, FAMILIARE, CIVILE E COMMERCIALE




Disponibilità: Normalmente disponibile in 5 giorni


PREZZO
34,00 €



Questo prodotto usufruisce delle SPEDIZIONI GRATIS
selezionando l'opzione Corriere Veloce in fase di ordine.


Pagabile anche con Carta della cultura giovani e del merito, 18App Bonus Cultura e Carta del Docente


Facebook Twitter Aggiungi commento


Spese Gratis

Dettagli

Genere:Libro
Lingua: Italiano
Editore:

Franco Angeli

Pubblicazione: 11/2014





Trama

La mediazione e il diritto costituiscono due modi che la nostra specie si è data per cercare di gestire le interazioni tra le persone; se la mediazione nasce, filogeneticamente, prima del diritto, poi, nel corso dei secoli, è diventato strumento silente, mentre il diritto si è imposto come artefatto umano per eccellenza nella gestione delle controversie e conflitti. Il viaggio che qui si propone al lettore, originando in un periodo storico in cui la mediazione è ritenuto appunto strumento ancillare al diritto, intende proporre le coordinate per ripristinare il primato che caratterizza la mediazione, e che oggi non è scomparso, ma soltanto trascurato e reso invisibile. Il lettore potrà al termine di questo viaggio considerare come il diritto, da solo, si dimostri uno strumento storicamente inefficace rispetto alla gestione dell'incertezza che caratterizza le interazioni della nostra specie, e sarà accompagnato a partecipare alla costruzione della filiera conoscitiva e fondativa della mediazione, dai principi alla prassi che la caratterizza, e agli indicatori che offrono la possibilità di valutarne l'azione.




Note Editore

Il protagonista di questo viaggio è il mediatore, configurato non tanto come operatore specialisticamente inteso, ma come un "architetto di Comunità" che si pone come quel professionista che ha una visione globale e riesce a definire prima quali siano gli assetti interattivi che mantengano la coesione sociale; ossia è in grado di anticipare e promuovere le architetture interattive, di comunità, che consentono di gestire le incertezze, ma anche anticipare quali siano le architetture future che possono rappresentare la coesione sociale.
La mediazione, pertanto, non si configura più, e non solo, come un Istituto a disposizione dell'Amministrazione della Giustizia, ma può e deve intervenire sull'Architettura della Comunità in termini di coesione della stessa.
L'esigenza, oggi, nella fase epocale che stiamo vivendo, è quella di offrire strumenti conoscitivi, e dunque metodologie operative, che consentano il governo dell'incertezza dell'interazione nella Comunità e di perseguire obiettivi di coesione sociale in modo che la responsabilità sia diffusa tra i membri, ossia condivisa anch'essa.




Prefazione

Il testo intende offrire un percorso argomentativo e una guida applicativa di una proposta di mediazione che si pone come strumento autonomo (rispetto ad altre discipline) in termini fondativi e applicativi: la Mediazione Dialogica®, che può essere applicata trasversalmente ai diversi ambiti giuridici (familiare, penale, di comunità, civile e commerciale).




Autore

Gian Piero Turchi è docente di Psicologia delle differenze culturali e clinica della devianza presso l'Università degli Studi di Padova e direttore del Master di II livello in La mediazione come strumento operativo all'interno deli ambiti fa-miliare, penale, comunitario, civile e commerciale. Dal 2012 è il Presidente del World Mediation Forum.
Valeria Gherardini è responsabile dell'Area Mediazione Familiare e docente del Master "La mediazione come strumento operativo in ambito penale, familiare e civico, Università degli studi di Padova.










Altre Informazioni

ISBN:

9788891709967

Condizione: Nuovo
Collana: POLITICHE E SERVIZI SOCIALI
Formato: Brossura
Pagine Arabe: 264


Dicono di noi