home libri books Fumetti ebook dvd top ten sconti 0 Carrello


Torna Indietro

marcolongo andrea - la lingua geniale

LA LINGUA GENIALE 9 RAGIONI PER AMARE IL GRECO


5 stelle su 5 2 recensioni presenti


Disponibilità: Non disponibile o esaurito presso l'editore


PREZZO
15,00 €



SPEDIZIONE GRATIS
con corriere veloce per acquisti oltre 29,00 €.


Pagabile anche con Carta della cultura giovani e del merito, 18App Bonus Cultura e Carta del Docente


Facebook Twitter Aggiungi commento


Dettagli

Genere:Libro
Lingua: Italiano
Editore:

Laterza

Pubblicazione: 09/2016
Edizione: 20ª





Trama

"Innanzitutto questo libro parla di amore: il greco antico è stata la storia più lunga e bella della mia vita. Non importa che sappiate il greco oppure no. Se sì, vi svelerò particolarità di cui al liceo nessuno vi ha parlato, mentre vi tormentavano tra declinazioni e paradigmi. Se no, ma state cominciando a studiarlo, ancora meglio. La vostra curiosità sarà una pagina bianca da riempire. Per tutti, questa lingua nasconde modi di dire che vi faranno sentire a casa, permettendovi di esprimere parole o concetti ai quali pensate ogni giorno, ma che proprio non si possono dire in italiano. Ad esempio, i numeri delle parole erano tre, singolare, plurale e duale - due per gli occhi, due per gli amanti; esisteva un modo verbale per esprimere il desiderio, l'ottativo, e non esisteva il futuro. Insomma, il greco antico era un modo di vedere il mondo, un modo ancora e soprattutto oggi utile e geniale. Non sono previsti esami né compiti in classe: se alla fine della lettura sarò riuscita a coinvolgervi e a rispondere a domande che mai vi eravate posti, se finalmente avrete capito la ragione di tante ore di studio, avrò raggiunto il mio obiettivo."




Note Editore

La lingua geniale è un libro di Andrea Marcolongo che ci rivela 9 buone ragioni per amare il greco, la lingua geniale appunto. L'autrice afferma che il greco antico è "una lingua che serve ad esprimere un'irripetibile idea di mondo" e cerca di persuadere il lettore ad avvicinarsi a una lingua che crediamo morta ma che in realtà è più necessaria che mai. Da grecista, Andrea Marcolongo, scrive del greco in un modo nuovo e per niente accademico per invogliare soprattutto i ragazzi a capire e amare una lingua che è sempre etichettata come inutile e complicata.




Prefazione

Lo sappiamo tutti: la prima reazione davanti a un testo in greco antico spazia dalla paralisi al terrore puro. Ho scelto nove ragioni per amare e per raccontare ciò che il greco sa dire in modo unico, speciale, diverso da ogni altra lingua – e sì, per spazzar via ogni paura trasformandola forse in passione.




Autore

Andrea Marcolongo, grecista, si è laureata all'Università degli Studi di Milano. Nella sua vita ha molto viaggiato e ha vissuto in dieci città diverse, tra cui Parigi, Dakar, Sarajevo e ora Livorno. Dopo essersi specializzata in storytelling, ha lavorato come consulente di comunicazione per politici e aziende. Capire il greco, però, è sempre stata la sua questione irrisolta e a questa ha dedicato buona parte delle sue notti insonni.










Altre Informazioni

ISBN:

9788858125250

Condizione: Nuovo
Collana: I ROBINSON
Formato: Brossura
Pagine Arabe: 160





I vostri commenti al Libro

2 recensioni presenti.

13/03/2017 Di alessandrobertame
5 stelle su 5

xxx



11/11/2016 Di annapettoello
5 stelle su 5

molto interessante un approccio nuovo



Dicono di noi