home libri books Fumetti ebook dvd top ten sconti 0 Carrello


Torna Indietro

carandini a. (curatore) - la leggenda di roma  - vol. iv

LA LEGGENDA DI ROMA - VOL. IV Dalla morte di Tito Tazio alla fine di Romolo




Disponibilità: Non disponibile o esaurito presso l'editore


PREZZO
30,00 €



Questo prodotto usufruisce delle SPEDIZIONI GRATIS
selezionando l'opzione Corriere Veloce in fase di ordine.


Pagabile anche con Carta della cultura giovani e del merito, 18App Bonus Cultura e Carta del Docente


Facebook Twitter Aggiungi commento


Spese Gratis

Dettagli

Genere:Libro
Lingua: Italiano
Editore:

MONDADORI

Pubblicazione: 09/2014





Trama

Siamo, dunque, alla fine della leggenda sulle origini di Roma, quando Tito Tazio prima e Romolo dopo scompaiono dalla scena: ucciso, il primo, il Sabino, dai parenti inferociti di quegli ambasciatori di Lavinio che erano stati ammazzati da briganti amici di lui (ma il sospetto ricadde su Romolo, che poco dolore aveva mostrato per la morte dell'uomo che s'era associato nel governo); sparito, il secondo, dopo aver sconfitto Fidene e Veio, nel buio di un'eclissi o di un temporale: forse eliminato dai senatori irritati dal fare sempre più monarchico del fondatore, dalla sua arroganza tirannica; oppure asceso in cielo e divenuto un dio, Quirino: come Giulio Proculo dichiarò in pubblico gli avesse rivelato Romolo stesso, apparendogli dopo la morte sul Quirinale. Se "scomodissimo" fu per i Romani ricordare "il modo della nascita della città, fra inganni, uccisioni e gentaglia", non tanto più comodo deve essere stato per loro consacrare alla leggenda la fine delle origini. Il quarto volume della Leggenda di Roma porta a conclusione il grande lavoro di raccolta e interpretazione dei miti che i Romani stessi si sono tramandati per generazioni sull'inizio e i primi sviluppi della loro città: miti che costituiscono un aspetto essenziale della storia culturale, e perciò della storia tout court, dell'antica Roma. L'architettura del volume ha però struttura circolare: perché dopo esser giunto alla fine di Romolo, ritorna al principio, alla fondazione, e ne elenca gli artefici secondo le fonti.




Prefazione

attorno alle origini di roma esiste una complessa, affascinante leggenda che quest'opera intende ricostruire su basi nuove. essa si articola in quattro volumi e offre al lettore un'ampia raccolta di fonti (annalistiche, antiquarie e poetiche; da esiodo ai Padri della Chiesa) divise per «mitemi» o unità mitiche fondamentali, e analizzate comparativamente alla ricerca dei «motivi canonici» fissati dalla tradizione e di una stratigrafia del mito confrontata con gli scavi archeologici. se il primo volume narrava la nascita dei gemelli e la fondazione della città, e il secondo ripercorreva le vicende del ratto delle sabine e si concludeva con la riconciliazione fra i due popoli e la creazione di uno stato comune, alle cui istituzioni il terzo volume era interamente dedicato, in questo quarto volume – che conclude la serie – si affrontano le ultime vicende dei due re che tale stato fondarono. e, pur nella diversità della loro sorte, sia per tito tazio sia per romolo elemento comune della parte finale della loro vita sembra essere stata la progressiva trasformazione da padre della patria a tiranno: come se il potere fosse inesorabilmente destinato a instillare il proprio veleno anche negli animi più nobili.




Autore

L'articolata antologia è stata ideata da Andrea Carandini, famoso archeologo, autore del primo manuale italiano di scavo archeologico e docente di archeologia classica all'Università di roma «la sapienza». Con lui collaborano un'équipe di studiosi, curatori del commento, delle appendici e delle tavole, e lorenzo argentieri, traduttore dei testi greci e latini.










Altre Informazioni

ISBN:

9788804634973

Condizione: Nuovo
Collana: SCRITTORI GRECI E LATINI'
Formato: Libro rilegato
Pagine Arabe: 526
Pagine Romane: XCVI


Dicono di noi