Ricerca Avanzata >>  
rizzo s. - serravalle l. - lucchini g. - silvi r. - visani f. - la gestione degli acquisti

LA GESTIONE DEGLI ACQUISTI

Strategia, implementazione, controllo



disponibilità immediata

Se ordini entro 6 ore e 8 minuti, consegna garantita in 48 ore lavorative
scegliendo le spedizioni Express


Genere: Libro
Lingua: Italiano
Editore: HOEPLI
Pubblicazione: 11/2010

Prezzo: € 29,90

NICEPRICE
€ 25,42
SCONTO
15%


Spedizione Gratuita
con corriere veloce oltre i 29€

Aggiungi al carrello Segnala ad un amico Aggiungi il Libro alla tua lista dei desideri Segnala ad un amico
condividi su


Trama
Il manuale ha l’obiettivo di fornire al manager degli acquisti una guida completa su tutti gli aspetti che caratterizzano la sua funzione, ai differenti livelli di responsabilità, dalla base al vertice e in contesti aziendali articolati.
Un’attenzione particolare è rivolta al processo di acquisto, nonché alle procedure che sottendono alle diverse attività, con esempi applicabili all’interno dei diversi tipi di azienda, a seconda che venga esercitato un controllo più o meno centralizzato.
Si spazia dal vendor rating all’analisi del valore; dal redesign to cost agli strumenti informatici; da come affrontare in maniera idonea una negoziazione a come misurare la performance in termini di KPI: tutti temi che devono far parte del bagaglio culturale di ogni buyer, insieme alla valutazione della qualità dei fornitori e agli aspetti legali del rapporto di fornitura.
Il taglio fortemente pratico del testo permette di trattare con il dovuto approfondimento anche gli aspetti giuridici legati a questa attività, che se da una parte costituiscono un vincolo dall’altra sono spesso uno strumento fondamentale nella relazione con il fornitore.
Inoltre anche i temi più teorici legati alla sfera economica finanziaria e al TCO o quelli inerenti la strategia e la stesura del piano degli acquisti, sono sempre affrontati in un’ottica molto pragmatica e finalizzata all’applicazione.
La preparazione degli autori e la completezza della trattazione fanno di quest’opera un manuale essenziale per tutte le esigenze di una professione sempre più complessa e in cui l’orizzonte delle competenze necessarie si amplia continuamente in ragione di un mercato dinamico, globale e imprevedibile.
Autore
Stefano Rizzo si occupa da anni di acquisti con ruoli e responsabilità crescenti in realtà strutturate e complesse, fino a diventare direttore acquisti corporate di Bonfiglioli Riduttori; in questo gruppo ha curato gli aspetti operativi, strategici e organizzativi della funzione con un’attenzione agli strumenti, al loro aggiornamento e alle relazioni interfunzionali.
Luigi Serravalle è vice president di Solving Efeso, società internazionale di management consulting. Opera da tempo nella consulenza direzionale e ha maturato esperienze in diversi settori industriali e di servizi, tra i quali beni di largo consumo, business to business, moda e lusso, trasporti e logistica, retail e distribuzione, banche e assicurazioni.
Gianvincenzo Lucchini, dopo aver gestito la sede bolognese dei servizi legali di Ernst & Young, ha fondato lo Studio LGA, concentrandosi nell’assistenza legale specializzata alle aziende del territorio. Collabora in qualità di docente di diritto commerciale e societario con l’Università LUISS di Roma, e con diversi altri istituti di formazione professionale.
Riccardo Silvi è professore associato presso la Facoltà di Economia di Forlì dell’Università di Bologna, dove è titolare di una pluralità di corsi concernenti l’analisi economico-finanziaria, il controllo di gestione e il performance measurement. È direttore scientifico del Master Universitario in Amministrazione, Finanza e Controllo e dell’Executive Master in Business Administration della Alma Graduate School.
Franco Visani insegna controllo manageriale e dei costi presso la Facoltà di Economia di Forlì dell’Università di Bologna. È docente di Amministrazione e Controllo di Gestione presso l’Executive Master dell’Alma Graduate School di Bologna e di Lean Accounting presso il CUOA di Vicenza.
Sommario
Introduzione alla gestione degli acquisti - Acquisti e vantaggio competitivo - La creazione di una struttura organizzativa negli acquisti - Il processo di acquisto. Procedure e istruzioni operative - Gli strumenti - Il vendor rating - L’analisi di valore e il redesign to cost (RTC) - L’e-Procurement - La negoziazione - I KPI e il reporting - Il marketing di acquisto - La qualità dei fornitori - I principali aspetti legali negli acquisti - La dimensione economico/finanziaria nella gestione dei rapporti di fornitura - Il processo di acquisto: analisi economica e total cost of ownership del venditore - Strategia d’azienda e sviluppo di una strategia d’acquisto - Lo sviluppo di un piano per la famiglia merceologica - La stesura del piano - Il Codice etico. Bibliografia.
Consigliati dai Librai
OPERAZIONI DI MAGAZZINO E LA GESTIONE DELLE SCORTE
OPERAZIONI DI MAGAZZINO E LA GESTIONE DELLE SCORTE
ASCOLI MARCHETTI MARCO

Franco Angeli
Prezzo: € 15,00
SUPPLY MANAGEMENT
SUPPLY MANAGEMENT
BALDASSARRE FABRIZIO

Franco Angeli
Prezzo: € 32,00
VALUE PURCHASING
VALUE PURCHASING
CALI' FRANCESCO

Franco Angeli
Prezzo: € 31,50
IL MARKETING D'ACQUISTO
IL MARKETING D'ACQUISTO
LANDI ANTONIO

Franco Angeli
Prezzo: € 23,50

RISPARMIA CON NOI
Ti consigliamo di comprare LA GESTIONE DEGLI ACQUISTI con OPERAZIONI DI MAGAZZINO E LA GESTIONE DELLE SCORTE

LA GESTIONE DEGLI ACQUISTI più OPERAZIONI DI MAGAZZINO E LA GESTIONE DELLE SCORTE più
Prezzo totale € 44,90
Acquista subito a solo € 40,42
Altre Informazioni
ISBN: 9788820346249
Collana: Marketing e management
Dimensioni: 17x24 cm
Pagine Arabe: 322
Pagine Romane: XIV

I vostri commenti al Libro
2 recensioni presenti. Media Voto: 5 / 5

07/07/2011

Un ottimo libro, forse l'unico in Italia, che cerca di dare una visione d'insieme sugli acquisti. Un manuale che offre certamente una serie di spunti interessanti. Vengono affrontati tutti i temi principali con un un buon livello di profondità.

Voto: 5 / 5

15/09/2011

Buon mix tra profondità di analisi dei singoli temi ed estensione dei temi trattati. Consiglio la lettura, con l'attenzione che si tratta di un manuale e quindi sui singoli punti non si può trovare la massima copertura.

Voto: 5 / 5

carrello

Registrati per acquistare e ricevere news
Email
Password
Effettua il Log-In





Metodi di pagamento
Visa Verified by Visa Mastercard Mastercard Secure code PayPal Visa Electon Postepay American Express
Spedizioni con:
Gls Sda
La libreria italiana online Booxshop.it
Copyright © 2001-2010 - HOEPLI S.p.A., Via U. Hoepli 5, 20121 Milano - Italy
Motore di Ricerca, DataBase, Immagini by HOEPLI.it
La libreria italiana online Verisign