home libri books Fumetti ebook dvd top ten sconti 0 Carrello


Torna Indietro
ARGOMENTO:  LIBRI > FILOSOFIA > TESTI E STUDI

pinkard terry - la filosofia tedesca 1760-1860

LA FILOSOFIA TEDESCA 1760-1860 L'EREDITA' DELL'IDEALISMO




Disponibilità: Non disponibile o esaurito presso l'editore


PREZZO
32,00 €



Questo prodotto usufruisce delle SPEDIZIONI GRATIS
selezionando l'opzione Corriere Veloce in fase di ordine.


Pagabile anche con Carta della cultura giovani e del merito, 18App Bonus Cultura e Carta del Docente


Facebook Twitter Aggiungi commento


Spese Gratis

Dettagli

Genere:Libro
Lingua: Italiano
Editore:

Einaudi

Pubblicazione: 09/2014





Trama

Nella seconda metà del XVIII secolo la filosofia tedesca giunse a dominare la cultura europea. Per un certo periodo essa contribuì a trasformare, nell'intero mondo occidentale, non solo il modo in cui gli individui concepivano se stessi, ma anche quanto essi pensavano circa la natura, la religione, la storia, la politica e la struttura della mente umana. In questo studio di ampio respiro Terry Pinkard intreccia la vicenda storica della Germania - che allora, da coacervo di principati, si stava trasformando in nazione emergente e dotata d'una cultura autonoma - all'esame delle correnti e dei momenti nodali della filosofia classica tedesca. L'indagine prende le mosse dal pensiero di Kant, con la sua enfasi rivoluzionaria sull'idea di "autodeterminazione", e ne ricostruisce l'Influsso attraverso gli sviluppi del Romanticismo e dell'idealismo, fino a Schopenhauer e Kierkegaard. Il libro di Pinkard - che è esponente di primo piano della rinascita degli studi hegeliani nella filosofia americana contemporanea - si rivolge a tutti coloro che sono interessati alla storia della filosofia e della cultura, e più in generale alla storia delle idee.




Prefazione

Nella seconda metà del Settecento, la filosofia tedesca alterò radicalmente il modo in cui gli europei – e non solo gli europei – concepivano loro stessi e i propri punti di riferimento ideali e morali. Una rivoluzione del pensiero capace di influenzare ogni ambito del sapere e del sentire, dalle riflessioni sulla natura, la religione e la storia a quelle riguardanti la politica e la struttura stessa della mente umana. In questo saggio ricchissimo e di ampio respiro, Terry Pinkard intreccia la storia della «Germania» – insieme disomogeneo di principati che, proprio in quegli anni, si trasforma in una nazione con una cultura ben identificabile – all'analisi delle correnti e delle problematiche legate all'evoluzione del suo pensiero filosofico. A partire dalla centralità della figura di Kant, Pinkard esamina le ripercussioni decisive del concetto di «autodeterminazione» sullo sviluppo del Romanticismo e dell'Idealismo, fino alle critiche mosse dai pensatori post-kantiani, come Schopenhauer e Kierkegaard.




Autore

Terry Pinkard insegna Filosofia e Tedesco alla Northwestern University. Tra le sue pubblicazioni ricordiamo, oltre ai numerosi articoli pubblicati su rivista, Hegel's Dialectic. The Explanation of Possibility (1988), Hegel's Phenomenology. The Sociality of Reason (1996) e Hegel (2000).










Altre Informazioni

ISBN:

9788806215781

Condizione: Nuovo
Collana: PICCOLA BIBLIOTECA EINAUDI. BIG
Formato: Brossura
Pagine Arabe: 450
Pagine Romane: VIII
Traduttore: Mario Farina


Dicono di noi