La ricchezza del patrimonio artistico o paesaggistico di una località non è più sufficiente per trasformarne il territorio in prodotto turistico. Oggi è necessario considerare i luoghi come sistemi integrati che mettono insieme le risorse e le attrattive e nei quali giocano un ruolo fondamentale anche le aziende che forniscono servizi diretti e indiretti al turista. Il destination management è un’attività recente che sta muovendo i suoi primi passi, ancora priva di riferimenti precisi in termini di procedura e di gestione. Josep Ejarque, alla luce della sua esperienza e dei successi conseguiti sul campo, spiega in modo chiaro e pratico come si deve agire per fare di una località qualsiasi, anche apparentemente non adatta, una destinazione turistica di successo. Il volume è destinato agli operatori del turismo, a studenti e docenti di scuole e università a indirizzo turistico, ad amministratori locali e responsabili di destinazione.
Sommario
Che cos’è una destinazione turistica - La strategia della destinazione turistica - La creazione del prodotto - Il mercato turistico - Lo sviluppo della destinazione - La diagnostica della destinazione - Quali turisti per la destinazione? - Il piano di sviluppo - Promuovere la destinazione - Comunicare la destinazione - Vendere la destinazione - Il management del brand - La gestione dell’accoglienza - La gestione del sistema destinazione - La gestione della rete. Bibliografia.
Autore
Josep Ejarque, laureato in Scienze della comunicazione a Barcellona, dove ha anche conseguito il diploma in Direzione aziendale e marketing, è il direttore di Turismo Torino, l’agenzia di promozione, accoglienza e gestione turistica nel capoluogo piemontese. In precedenza ha lavorato a Barcellona, in occasione delle Olimpiadi del 1992, e a La Coruña. In queste due città ha anche tenuto corsi universitari di discipline turistiche e di marketing.
Altre Informazioni
ISBN:
9788820331979
Condizione: Nuovo
Collana: Turismi e turisti
Dimensioni: 15x21 cm
Formato: Copertina plasticata
Pagine Arabe: 260
Pagine Romane: XII
I vostri commenti al Libro
1 recensioni presenti.
12/01/2011Di flaviomela
0 stelle su 5
Un libro professionale ricco e di grande spessore per chi studia i fenomeni turistici e lavora per valorizzare un territorio.
Consigliato.
Flavio
Dicono di noi
Per noi la tua privacy è importante
Il sito utilizza cookie ed altri strumenti di tracciamento che raccolgono informazioni dal dispositivo dell’utente. Oltre ai cookie tecnici ed analitici aggregati, strettamente necessari per il funzionamento di questo sito web, previo consenso dell’utente possono essere installati cookie di profilazione e marketing e cookie dei social media. Cliccando su “Accetto tutti i cookie” saranno attivate tutte le categorie di cookie. Per accettare solo deterninate categorie di cookie, cliccare invece su “Impostazioni cookie”. Chiudendo il banner o continuando a navigare saranno installati solo cookie tecnici. Per maggiori dettagli, consultare la Cookie Policy.