home libri books Fumetti ebook dvd top ten sconti 0 Carrello


Torna Indietro

cobb paul m. - la conquista del paradiso

LA CONQUISTA DEL PARADISO UNA STORIA ISLAMICA DELLE CROCIATE




Disponibilità: Non disponibile o esaurito presso l'editore


PREZZO
32,00 €



Questo prodotto usufruisce delle SPEDIZIONI GRATIS
selezionando l'opzione Corriere Veloce in fase di ordine.


Pagabile anche con Carta della cultura giovani e del merito, 18App Bonus Cultura e Carta del Docente


Facebook Twitter Aggiungi commento


Spese Gratis

Dettagli

Genere:Libro
Lingua: Italiano
Editore:

Einaudi

Pubblicazione: 03/2016





Trama

La storia delle Crociate è nota, eppure è una storia spesso raccontata a metà, perche si basa quasi esclusivamente su fonti occidentali. Questo saggio intende considerare secondo una nuova, più equilibrata, prospettiva gli scontri fra musulmani e cristiani durante il Medioevo su tutte le sponde del Mediterraneo musulmano. Trattate come parte attiva della relazione dinamica tra gli stati islamici medievali e le società che vanno dalla Spagna all'Iran, le Crociate vengono dunque lette non soltanto come un episodio esotico, ma come parte integrante della storia della civiltà islamica stessa. Intrecciando la prospettiva tradizionale e il punto di vista dei musulmani medievali, le Crociate emergono come qualcosa di completamente diverso dalla pretenziosa retorica delle cronache europee: diventano un gioco degli scacchi diplomatico da padroneggiare, un'opportunità commerciale da cogliere, un incontro culturale che ha plasmato le esperienze musulmane ed europee fino alla fine del Medioevo e, come spesso è accaduto, una contesa politica sfruttata da ambiziosi governanti che fecero un uso astuto del linguaggio del jihad.




Note Editore

Il saggio considera secondo una nuova, ribaltata, prospettiva gli scontri tra musulmani e cristiani durante il Medievo su tutte le sponde del Mediterraneo musulmano, dalla Spagna alla Siria. Osservate dal punto di vista dei musulmani medievali, le Crociate emergono come qualcosa di completamente diverso dalla pretenziosa retorica delle cronache europee: diventano un gioco degli scacchi diplomatico da padroneggiare, un'opportunità commerciale da cogliere, un incontro culturale che ha plasmato le esperienze musulmane ed europee fino alla fine del Medioevo – e, come spesso è accaduto, una contesa politica sfruttata da ambiziosi governanti che fecero un uso astuto del linguaggio del jihad.




Prefazione

Nel 1099, quando i primi crociati arrivarono trionfanti e insanguinati davanti alle mura di Gerusalemme, iniziò una presenza cristiana nel mondo islamico che durò secoli, sostenuta da ondate successive di nuove crociate e pellegrinaggi. Ma in che modo i musulmani medievali compresero questi eventi? Quale aspetto ha una «storia islamica delle Crociate»? Le risposte potrebbero sorprendervi.




Autore

Paul M. Cobb insegna Storia islamica alla University of Pennsylvania di Filadelfia. Ha pubblicato numerosi libri e studi, tra i quali la traduzione delle memorie di un arabo testimone delle Crociate (The Book of Contemplation: Islam and the Crusades; 2008). Vive ad Amherst, Massachusetts.










Altre Informazioni

ISBN:

9788806228927

Condizione: Nuovo
Collana: BIBLIOTECA EINAUDI
Formato: Libro rilegato
Pagine Arabe: 367
Pagine Romane: XXVII
Traduttore: Veltri C.


Dicono di noi