home libri books Fumetti ebook dvd top ten sconti 0 Carrello


Torna Indietro

lachouque henry - la battaglia di waterloo

LA BATTAGLIA DI WATERLOO




Disponibilità: Non disponibile o esaurito presso l'editore


PREZZO
12,50 €



SPEDIZIONE GRATIS
con corriere veloce per acquisti oltre 29,00 €.


Pagabile anche con Carta della cultura giovani e del merito, 18App Bonus Cultura e Carta del Docente


Facebook Twitter Aggiungi commento


Dettagli

Genere:Libro
Lingua: Italiano
Editore:

Castelvecchi

Pubblicazione: 05/2015





Trama

A Waterloo, il 18 giugno 1815, si decisero le sorti dell'Europa. La battaglia che segnò la fine delle ambizioni di Napoleone Bonaparte fu una delle più sanguinose della Storia, una catastrofe diventata mito nel nostro immaginario. Scritto da uno dei massimi studiosi delle Guerre napoleoniche, questo libro ricostruisce la battaglia ora per ora, organizzando l'immensa mole di documenti, testimonianze e dettagli in un racconto epico e incalzante. Meticoloso archivista e abile narratore, Henry Lachouque illustra i retroscena politici del conflitto, descrive minuziosamente la composizione degli eserciti in campo, ritrae uno a uno gli alti ufficiali e ne analizza la strategia militare. Ammiratore di Napoleone e del suo sogno imperiale, tuttavia l'autore è implacabile nell'evidenziare gli errori del Generale, che pure sfiora, per l'ultima volta, la possibilità della vittoria.




Note Editore

AWaterloo, il 18 giugno 1815, si decisero le sorti dell'Europa. Fu una delle più sanguinose battaglie della Storia e segnò la fine della parabola storica di Napoleone Bonaparte e il suo definitivo esilio a Sant'Elena. Scritto da uno dei massimi studiosi delle guerre napoleoniche, questo libro ricostruisce la battaglia organizzando un'immensa mole di documenti e dettagli in un racconto epico e avvincente. Autore di numerosi volumi sul tema, Henry Lachouque è abile nel mostrare i retroscena politici del conflitto e nell'analizzare minuziosamente la strategia militare. Seppur ammiratore di Napoleone e del suo sogno imperiale, l'autore è preciso e spietato nell'evidenziarne gli errori, e il suo testo è una fonte preziosa e insuperata per approfondire una delle epoche fondamentali della storia europea.




Prefazione

«Henry Lachouque è probabilmente il più grande storico militare dell'età napoleonica» THE TIMES

«Per Lachouque la sconfitta fu una responsabilità di Napoleone, che aveva perso la sua incrollabile fiducia nel proprio destino» LE FIGARO





Autore

HENRY LACHOUQUE (Orléans, 1883 – Parigi, 1971) Militare e storico francese, fu ferito nella battaglia della Marna (1914) e costretto a lasciare l'esercito. Decorato con la Croce di Guerra, ufficiale della Legion d'Onore e fondatore dell'associazione degli Amis de SainteHélène, ha lavorato come archivista al museo di Malmaison. Si è dedicato soprattutto alla storia del Primo Impero, scrivendo numerosi volumi, e ha curato il restauro della casa di Napoleone a Sant'Elena.










Altre Informazioni

ISBN:

9788869441523

Condizione: Nuovo
Collana: LE NAVI
Formato: Brossura
Pagine Arabe: 95
Traduttore: Martone G.


Dicono di noi