home libri books Fumetti ebook dvd top ten sconti 0 Carrello


Torna Indietro

morin edgar - l'uomo e la morte

L'UOMO E LA MORTE




Disponibilità: Non disponibile o esaurito presso l'editore


PREZZO
22,00 €



SPEDIZIONE GRATIS
con corriere veloce per acquisti oltre 29,00 €.


Pagabile anche con Carta della cultura giovani e del merito, 18App Bonus Cultura e Carta del Docente


Facebook Twitter Aggiungi commento


Dettagli

Genere:Libro
Lingua: Italiano
Editore:

Erickson

Pubblicazione: 10/2014





Trama

Questo libro, ormai un classico, costituisce un unicum nella storia del pensiero poiché non è soltanto una summa di quanto sia stato detto, pensato e pubblicato sulla morte, ma è anche un orizzonte capace di ridare alla luce una consapevolezza e una sensibilità moribonde, ai giorni nostri ancor più di quando il libro era stato scritto. L'idea della morte ha subito un processo di rimozione coatta. Tutto quanto non risulti tangibilmente fruttuoso per il godimento immediato o per la realizzazione di una carriera viene rimandato al mittente, tutto e specialmente la morte. Il problema è che rinunciando alla riflessione non si riesce a bandire sul serio il punto di approdo di ogni vita e così la morte, a cui si sbatte in faccia la porta, ritorna attraverso le finestre della nostra disattenzione o penetrando nelle fessure di tutta la nostra vita interiore creando un vertiginoso sperdimento che ci spinge nelle direzioni più svariate alla ricerca di una pacificazione che né gli "esperti" né i guru sanno dare. Questa edizione si arricchisce di una nuova traduzione, che restituisce mimeticamente la "voce" e lo stile così peculiare dell'autore, e di una lunga intervista in cui Morin affronta temi come il prolungamento della vita, il concetto di transumanità, l'accompagnamento del morente, il suicidio e l'eutanasia: poiché, se la morte non cambia, cambiano le condizioni in cui si verifica.




Note Editore

La nuova edizione, aggiornata e ampliata con interventi inediti, del primo saggio di Edgar Morin, pubblicato nella sua prima edizione in Francia nel 1951 e in Italia nel 2002. Un libro fondamentale nel percorso di crescita del pensiero dell'autore, che analizza in queste pagine, con intensa partecipazione e con una forza argomentativa di altissimo spessore intellettuale, il rapporto tra uomo e morte. La nostra società, notava Morin, sembra aver rimosso l'idea della fine; eppure, esiste per, con e dentro di essa. Imparare a convivere con la morte implica quindi un profondo rinnovamento della condizione umana. Il rapporto tra la vita e la morte deve allora essere trasformato in una relazione dialettica, accogliendo il senso di una celebre massima di Eraclito che invita a "vivere di morte, morire di vita".




Prefazione

È nei suoi atteggiamenti e nelle sue credenze di fronte alla morte che l'uomo esprime ciò che la vita ha di più fondamentale.
Edgar Morin




Autore

Edgar Morin, sociologo, è tra le figure più prestigiose della cultura contemporanea. Le sue ricerche toccano temi di pertinenza del mondo dei media, della sociologia contemporanea, della vita politica del Novecento, della biologia e della fisica copntemporanea, nonché delle scienze umane e sociali.




Note Libraio

ESAURITO










Altre Informazioni

ISBN:

9788859006664

Condizione: Nuovo
Formato: Brossura
Pagine Arabe: 370


Dicono di noi