home libri books Fumetti ebook dvd top ten sconti 0 Carrello


Torna Indietro

backman fredrik - l'uomo che metteva in ordine il mondo

L'UOMO CHE METTEVA IN ORDINE IL MONDO




Disponibilità: Non disponibile o esaurito presso l'editore


PREZZO
18,00 €



SPEDIZIONE GRATIS
con corriere veloce per acquisti oltre 29,00 €.


Pagabile anche con Carta della cultura giovani e del merito, 18App Bonus Cultura e Carta del Docente


Facebook Twitter Aggiungi commento


Dettagli

Genere:Libro
Lingua: Italiano
Editore:

MONDADORI

Pubblicazione: 09/2014





Trama

Ove ha 59 anni. Guida una Saab. La gente lo chiama "un vicino amaro come una medicina" e in effetti lui ce l'ha un po' con tutti nel quartiere: con chi parcheggia l'auto fuori dagli spazi appositi, con chi sbaglia a fare la differenziata, con la tizia che gira con i tacchi alti e un ridicolo cagnolino al guinzaglio, con il gatto spelacchiato che continua a fare la pipì davanti a casa sua. Ogni mattina alle 6.30 Ove si alza e, dopo aver controllato che i termosifoni non stiano sprecando calore, va a fare la sua ispezione poliziesca nel quartiere. Ogni giorno si assicura che le regole siano rispettate. Eppure qualcosa nella sua vita sembra sfuggire all'ordine, non trovare il posto giusto. Il senso del mondo finisce per perdersi in una caotica imprevedibilità. Così Ove decide di farla finita. Ha preparato tutto nei minimi dettagli: ha chiuso l'acqua e la luce, ha pagato le bollette, ha sistemato lo sgabello... Ma... Ma anche in Svezia accadono gli imprevisti che mandano a monte i piani. In questo caso è l'arrivo di una nuova famiglia di vicini che piomba accanto a Ove e subito fa esplodere tutta la sua vita regolata. Tra cassette della posta divelte in retromarce maldestre, bambine che suonano il campanello offrendo piatti di couscous appena fatti, ragazzini che inopportunamente decidono di affezionarsi a lui, Ove deve riconsiderare tutti i suoi progetti. E forse questa vita imperfetta, caotica, ingiusta potrebbe iniziare a sembrargli non così male...




Note Editore

"Se esistesse un premio per il libro più commovente dell'anno, questo romanzo l'avrebbe vinto"
Un anziano scorbutico con le sue abitudini che si vede crollare il mondo addosso dopo la morte della moglie. Cerca un modo per uccidersi, ma ogni volta un evento o una persona si intromette nei suoi piani facendo saltare tutto. Tanti piccoli personaggi girono intorno al protagonista portandolo pian piano a intenerirsi e a diventare un uomo sempre disponibile e addirittura adorabile.
L'autore ha avuto l'ispirazione per scrivere questo libro mentre era in un negozio di computer: «Ho visto un signore che discuteva animatamente con uno dei venditori. Oggetto del contendere era il disaccordo sulla definizione di computer per un iPad». L'ironia è l'ingrediente segreto che Fredrik Backman ha utilizzato per rendere frizzante anche un uomo così ordinario. «Il nostro è un curioso senso dell'umorismo, un misto tra inglese e finnico. È un sense of humour un po' sottotono, come quello degli inglesi, visto che non ci piace essere espliciti, e ogni tanto piuttosto grezzo, perché abbiamo un clima insopportabile. Però a volte facciamo ridere».




Prefazione

"Capiva gli angoli retti e le istruzioni chiare, i modelli delle costruzioni e i progetti. Le cose che si potevano disegnare sulla carta. Era un uomo in bianco e nero. E lei era il colore. Tutto il suo colore."




Autore

Fredrik Backman è giornalista e blogger di enorme successo. Il protagonista di questo romanzo nasce nelle pagine del suo blog dove migliaia di lettori l'hanno amato, al punto di chiedere al suo autore di trasformarlo in un personaggio di romanzo. Tradotto in più di trentadue paesi, L'uomo che metteva in ordine il mondo è il libro più amato di Svezia negli ultimi anni. Già tradotto in 32 paesi e letto da un milione di persone.










Altre Informazioni

ISBN:

9788804640677

Condizione: Nuovo
Collana: STRADE BLU
Formato: Brossura
Pagine Arabe: 321
Traduttore: Airoldi A.


Dicono di noi