home libri books Fumetti ebook dvd top ten sconti 0 Carrello


Torna Indietro

de maria walter; martore p. (curatore) - l'invisibile e' reale

L'INVISIBILE E' REALE

;




Disponibilità: Non disponibile o esaurito presso l'editore


PREZZO
16,50 €



SPEDIZIONE GRATIS
con corriere veloce per acquisti oltre 29,00 €.


Pagabile anche con Carta della cultura giovani e del merito, 18App Bonus Cultura e Carta del Docente


Facebook Twitter Aggiungi commento


Dettagli

Genere:Libro
Lingua: Italiano
Editore:

Castelvecchi

Pubblicazione: 10/2015





Trama

Walter De Maria è una figura cardine all'incrocio tra Minimalisrno, arte concettuale e Land art. Esordisce giovanissimo a San Francisco suonando la batteria in gruppi jazz, rock e d'avanguardia: quindi studia pittura e nel 1960 si trasferisce a New York, dove si dedica alla scultura. Nel corso degli anni Sessanta avvia la sua ricerca di Land art e crea monumentali opere nel deserto: in Europa progetta interventi su scala urbana e nel 1968 invade di terra una galleria d'arte a Monaco. I suoi lavori hanno la capacità di forzare i limiti delle categorie estetiche tradizionali, sollecitando lo spettatore a riflettere sul legame tra percezione e cognizione, presenza e essenza. Questo volume propone una lunga intervista rilasciata nel 1972 agli Archives of American Art: una rara testimonianza diretta, nella quale l'artista ripercorre la propria storia e racconta gli anni più fecondi della sua carriera.




Note Editore

Walter De Maria è stato uno dei principali esponenti della Land Art. Personalità poliedrica, ancora prima di dedicarsi all'arte visiva, De Maria ha suonato per anni la batteria per gruppi rock (Lou Reed e John Cale) e per musicisti jazz (Ornette Coleman) e d'avanguardia (La Monte Young). Alla fine degli anni Sessanta realizza i suoi monumentali earthwork: nel 1968 disegna con la calce delle linee parallele (Mile Long Drawing), nel deserto del Mojave. Nello stesso anno, a Monaco, invade la galleria Heiner Friedrich con uno spesso strato di terra, per produrre un rovesciamento tra esterno e interno. In questa intervista rilasciata a New York nel 1972, De Maria si mette a nudo: ripercorre la propria formazione, esprime il suo punto di vista sulla coeva scena internazionale e racconta la propria idea del mestiere d'artista.




Prefazione

"Il lavoro di De Maria ci trascina in un'onda vorticosa, dal suo microcosmo al macrocosmo delle possibilità." FLASH ART

"Walter De Maria ha saputo catturare la nostra immaginazione: senza colpi bassi, ma con esperienze profonde." THE GUARDIAN




Autore

WALTER DE MARIA (Albany, 1935 – New York, 2013) Laureatosi a Berkeley, deve la sua fama internazionale di artista agli earthwork e alle installazioni degli anni Settanta, soprattutto The Lightning Field (1977). Ha tenuto numerose mostre personali in diversi musei, tra cui il Centre Georges Pompidou di Parigi (1981), il museo Boijmans Van Beuningen di Rotterdam (1984), la Staatsgalerie a Stoccarda (1987), il Moderna Museet di Stoccolma (1988), la Gemäldegalerie a Berlino (1998), il Chichu Art Museum di Naoshima (2000 e 2004).










Altre Informazioni

ISBN:

9788869443640

Condizione: Nuovo
Collana: ETCETERA'
Formato: Brossura
Pagine Arabe: 137


Dicono di noi