home libri books Fumetti ebook dvd top ten sconti 0 Carrello


Torna Indietro

de rubeis g. m. (curatore); cristofori r. (curatore) - l'insigne ornato  . la raccolta di stampe di massimiliano ortarelli

L'INSIGNE ORNATO . LA RACCOLTA DI STAMPE DI MASSIMILIANO ORTARELLI nella Biblioteca Palatina di Parma

;




Disponibilità: Normalmente disponibile in 5 giorni


PREZZO
35,00 €
NICEPRICE
33,25 €
SCONTO
5%



Questo prodotto usufruisce delle SPEDIZIONI GRATIS
selezionando l'opzione Corriere Veloce in fase di ordine.


Pagabile anche con Carta della cultura giovani e del merito, 18App Bonus Cultura e Carta del Docente


Facebook Twitter Aggiungi commento


Spese Gratis

Dettagli

Genere:Libro
Lingua: Italiano
Pubblicazione: 02/2015





Trama

Il volume è dedicato alla collezione di opere d'arte incisoria realizzata dal parmense Massimiliano Ortalli e conservata dal 1828 nella Biblioteca Palatina di Parma per volontà di Maria Luigia. La raccolta infatti, dopo essere stata acquistata da Paolo Toschi, direttore dell'Accademia delle Belle Arti, venne da questo ceduta alla duchessa di Parma. Quest'ultima, depositò la raccolta in Biblioteca e, per evitare che fosse dispersa, dispose di realizzare un inventario delle opere in essa contenute. L'obiettivo di Maria Luigia era evidentemente quello di indirizzare un'opera di tale portata a tutti i cittadini e non solo a un pubblico di specialisti. La raccolta si compone di oltre quarantacinquemila esemplari della tradizione incisoria parmense datati tra il quindicesimo e il diciannovesimo secolo e rappresenta un caso unico sia per la ricchezza di stampe che per le modalità di classificazione delle stesse. Sono infatti contenute e ordinate stampe dei maestri di Scuole Italiane e "Oltramontane", ampiamente illustrate e descritte, testimoni dell'evoluzione dell'arte incisoria nel corso dei secoli. Il volume contribuisce dunque ad arricchire una collana che da anni ormai persegue l'obiettivo di scoprire e far conoscere i tesori della Biblioteca Palatina, dando spazio ai fondi più importanti e ai pezzi più significativi che essa raccoglie.




Note Libraio

La Biblioteca Palatina conserva un patrimonio straordinariamente ricco di materiali grafici, che ben documentano l'arte dell'incisione dal XV al XIX secolo, principalmente riuniti in tre fondi. Durante la lunghissima direzione della Biblioteca Palatina di Angelo Pezzana, dal 1804 al 1862, si registra la prima e più sostanziosa acquisizione di documenti grafici per la Biblioteca. È del 23 aprile 1828 la sovrana risoluzione che ratifica il passaggio alla Biblioteca Ducale della collezione di stampe di Massimiliano Ortalli. Acquistata nel 1827 dall'allora direttore dell'Accademia delle Belle Arti Paolo Toschi per 45.000 lire nuove, la Raccolta fu da questi ceduta l'anno successivo, alle stesse condizioni e d'accordo Massimiliano Ortalli, a Maria Luigia, duchessa di Parma, che la depositò in Biblioteca. La collezione è composta di 134 volumi contenenti 40.000 stampe.










Altre Informazioni

ISBN:

9788878474727

Condizione: Nuovo
Collana: MIRABILIA PALATINA'
Formato: Libro rilegato
Pagine Arabe: 124


Dicono di noi