home libri books Fumetti ebook dvd top ten sconti 0 Carrello


Torna Indietro

carapellucci andrea - l'imbroglio della semplificazione

L'IMBROGLIO DELLA SEMPLIFICAZIONE Perchè siamo noi le vittime della guerra alla burocrazia




Disponibilità: Non disponibile o esaurito presso l'editore


PREZZO
17,50 €



SPEDIZIONE GRATIS
con corriere veloce per acquisti oltre 29,00 €.


Pagabile anche con Carta della cultura giovani e del merito, 18App Bonus Cultura e Carta del Docente


Facebook Twitter Aggiungi commento


Dettagli

Genere:Libro
Lingua: Italiano
Editore:

Castelvecchi

Pubblicazione: 01/2016





Trama

Semplificare è stata la parola d'ordine centrale di tutte le iniziative riguardanti la pubblica amministrazione. I cittadini avrebbero dovuto essere i beneficiari del cambiamento. Ma le cose non sembrano essere andate come previsto. Il mezzo è diventato un fine in sé, con esiti a volte imbarazzanti. Il libro, con un linguaggio insieme chiaro e solidamente basato su studi e esperienze concrete, e sull'analisi di documenti poco noti, affronta il tema sfidando tabù e luoghi comuni e proponendo un radicale cambio di prospettiva. Non senza una (notevole) dose di ironia, a proposito di alcuni degli effetti più paradossali e assurdi delle riforme.




Note Editore

La parola d'ordine è «semplificare». Che si tratti di iscrivere un figlio a scuola, aprire un'officina o risollevare le sorti del Paese, la richiesta è sempre la stessa, così come la ricetta. Confindustria chiede di semplificare, a braccetto con il sindacato. I cittadini chiedono di semplificare, per una volta d'accordo con gli economisti, l'Ue e la Bm. Tutti i programmi elettorali si incontrano sull'esigenza di semplificare: una verità così evidente che non ha bisogno di essere dimostrata. Carapellucci mira non tanto a censire i mille fallimenti della semplificazione, ma piuttosto a spiegare che cosa essa sia, quale l'idea che esprime e perché non corrisponde a ciò che immaginiamo; a mostrare come la «guerra alla burocrazia» non rappresenti che una resa di fronte all'obiettivo irrinunciabile di far funzionare la più fondamentale infrastruttura di uno Stato moderno: l'amministrazione pubblica.




Prefazione

"La semplificazione non è mai neutrale: è sempre "per qualcuno". Si semplifica per facilitare chi desidera costruire una casa o aprire un negozio, a scapito del suo vicino. Si semplifica per la necessità di decidere più in fretta, anche a rischio di decidere peggio. Si semplifica – molto spesso – per ridurre il lavoro degli uffici pubblici e far risparmiare lo Stato."




Autore

ANDREA CARAPELLUCCI Nato a Torino nel 1985, è dottore di ricerca in Diritto amministrativo presso l'Università di Milano. Dopo aver lavorato come avvocato amministrativista, ora lavora presso la Banca d'Italia. È autore di diverse pubblicazioni scientifiche e ha collaborato con «Termometro Politico», «You Trend» e «Pandora. Rivista di Teoria e Politica».










Altre Informazioni

ISBN:

9788869444982

Condizione: Nuovo
Collana: PAMPHLET
Formato: Brossura
Pagine Arabe: 150


Dicono di noi