home libri books Fumetti ebook dvd top ten sconti 0 Carrello


Torna Indietro

garlando luigi - l'estate che conobbi il che

L'ESTATE CHE CONOBBI IL CHE




Disponibilità: Non disponibile o esaurito presso l'editore


PREZZO
15,00 €



SPEDIZIONE GRATIS
con corriere veloce per acquisti oltre 29,00 €.


Pagabile anche con Carta della cultura giovani e del merito, 18App Bonus Cultura e Carta del Docente


Facebook Twitter Aggiungi commento


Dettagli

Genere:Libro
Lingua: Italiano
Editore:

Rizzoli

Pubblicazione: 04/2015





Trama

È l'estate del 2014. I Mondiali di calcio sono appena cominciati, e Cesare sta per festeggiare il suo dodicesimo compleanno nella villa in cui vive con il padre, amministratore delegato di un'azienda di arredamento, la madre, medico chirurgo di fama, e la sorella, che studia economia e fa la fashion blogger. Oltre la collina abita il nonno, a cui il papà non parla più, ma che per Cesare è una colonna. Solida come i mobili che nascono dalle sue mani e che fanno di lui "il più abile poeta del legno apparso sulla terra, dopo San Giuseppe". Quando il nonno non si presenta alla festa, Cesare ha un brutto presentimento, così inforca la bici e corre a cercarlo a casa. Appena in tempo per vederlo trasportato su un'ambulanza. Sconvolto, Cesare nota, un attimo prima che lo portino via, il tatuaggio che il nonno ha sulla spalla. Chi è l'uomo con la barba? Qualche giorno dopo, scopre che quel volto non appartiene a Gesù, come aveva pensato in un primo momento, ma a un tale Ernesto Che Guevara. Ed è solo l'inizio. Tesa ed emozionante come un finale di partita, la vita straordinaria del Che raccontata da un nonno a suo nipote col passo incalzante della scrittura di Luigi Garlando. Un romanzo che intreccia una storia attuale, dell'Italia nella crisi economica, all'avventura rivoluzionaria del combattente argentino e alla sua caparbia ed eroica ricerca di un mondo più giusto per tutti. Età di lettura: da 10 anni.




Note Editore

Cesare, dodici anni, viene da un'agiata famiglia brianzola: il padre dirige un'azienda di arredamento, la madre è chirurgo. In questo quadro di benessere il giorno del suo compleanno si aprono due crepe. La prima: vengono pochi degli invitati attesi alla festa faraonica. Molti sono figli di dipendenti della CaMerate, travolta dalla crisi, che il padre di Cesare dovrà risanare con tagli dolorosi. La seconda: il nonno Riccardo ha un attacco di cuore. Quando Cesare lo vede trasportato sull'ambulanza, non può non notare il tatuaggio che ha sulla spalla. Chi è l'uomo con la barba? Non è Gesù, come aveva pensato in un primo momento. Si chiama Ernesto Che Guevara. E su di lui il nonno ha molte cose da raccontargli.




Autore

LUIGI GARLANDO è giornalista alla "Gazzetta dello Sport". Da anni scrive libri di successo per ragazzi tra cui "Per questo mi chiamo Giovanni", che ha vinto numerosi premi e ha ispirato un film documentario, "Camilla che odiava la politica" (Rizzoli, 2008) e la serie "Gol!" (Piemme). Ha scritto anche romanzi per adulti.










Altre Informazioni

ISBN:

9788817080040

Condizione: Nuovo
Collana: NARRATIVA RAGAZZI
Formato: Rilegato
Pagine Arabe: 180


Dicono di noi