home libri books Fumetti ebook dvd top ten sconti 0 Carrello


Torna Indietro

rastelli sabrina - l'arte cinese . vol. 1: dalle origini alla dinastia tang (60

L'ARTE CINESE . VOL. 1: DALLE ORIGINI ALLA DINASTIA TANG (60 Dalle origini alla dinastia Tang (6000 a.C. - X secolo d.C.)




Disponibilità: Normalmente disponibile in 10 giorni


PREZZO
36,00 €
NICEPRICE
34,20 €
SCONTO
5%



Questo prodotto usufruisce delle SPEDIZIONI GRATIS
selezionando l'opzione Corriere Veloce in fase di ordine.


Pagabile anche con Carta della cultura giovani e del merito, 18App Bonus Cultura e Carta del Docente


Facebook Twitter Aggiungi commento


Spese Gratis

Dettagli

Genere:Libro
Lingua: Italiano
Editore:

Einaudi

Pubblicazione: 04/2016





Trama

La civiltà cinese è una delle più grandi e affascinanti del mondo e la sua produzione artistica è eccezionale sia per qualità sia per varietà. In questo volume (primo di due) si percorrerà la storia dell'arte della Cina dal tardo periodo neolitico fino alla dinastia Tang (618-907 d.C.) inclusa, collocando le opere nel loro contesto originario per comprenderne appieno il significato. Se, infatti, in passato, le circostanze hanno indotto gli studiosi occidentali a selezionare i reperti e valutarli esclusivamente in base a criteri stilistici ed estetici, adesso, grazie alle informazioni derivate dall'enorme quantità di scoperte archeologiche avvenute dopo il 1949, i tempi sono finalmente maturi per reinserire le opere nel loro contesto primario e chiedersi perché sono state create, a chi erano destinate e da chi erano realizzate.




Note Editore

Le opere della grande tradizione artistica cinese nel loro contesto di produzione e fruizione.
In questo libro la storia dell'arte cinese è finalmente svincolata dalla vecchia prospettiva che fino ad ora l'ha analizzata suddividendola in categorie materiali: ceramica, giada, bronzo, lacca, pittura, calligrafia, scultura; isolando le opere e analizzandone soprattutto l'aspetto stilistico. La stragrande maggioranza delle opere prese in esame nel primo volume proviene da siti archeologici che, secondo le piú recenti teorie in materia, devono essere analizzate nel loro insieme in modo da contestualizzare i reperti e capirne appieno i significati dandone un'interpretazione iconologica corretta.
Ciascuno dei sei capitoli riflette un periodo specifico della storia dell'arte cinese a partire dall'età neolitica fino alla conclusione della dinastia Tang (618-907).




Prefazione

Un nuovo volume della «Piccola Storia dell'Arte Einaudi»




Autore

Sabrina Rastelli insegna Arte e Archeologia della Cina presso l'Università Ca' Foscari di Venezia. Ha partecipato a vari scavi di forni ceramici in Cina e le sue ricerche vertono sulla tecnologia della ceramica cinese su cui ha scritto numerosi articoli sia in Italia sia all'estero. Tra le sue pubblicazioni ricordiamo L'arte e il sacro nella Cina antica (Cafoscarina libreria editrice, 2012) e Ceramica cinese. Evoluzione tecnologica dal neolitico alle Cinque Dinastie [Cafoscarina libreria editrice, 2013). Ha contribuito con alcuni saggi alla Grande Opera La Cina. Dall'età del Bronzo all'impero Han, voll. 1 e 2 (Einaudi, 2013).










Altre Informazioni

ISBN:

9788806213084

Condizione: Nuovo
Collana: PICCOLA BIBLIOTECA EINAUDI. MAPPE
Formato: Brossura
Pagine Arabe: 419
Pagine Romane: XXVII


Dicono di noi