home libri books Fumetti ebook dvd top ten sconti 0 Carrello


Torna Indietro
ARGOMENTO:  LIBRI > FILOSOFIA > TESTI E STUDI

ditti di creta - l'altra iliade

L'ALTRA ILIADE IL DIARIO DI GUERRA DI UN SOLDATO GRECO. CON LA STORIA DELLA DISTRUZIONE DI TROIA DI DARETE FRIGIO




Disponibilità: Normalmente disponibile in 5 giorni


PREZZO
65,00 €
NICEPRICE
61,75 €
SCONTO
5%



Questo prodotto usufruisce delle SPEDIZIONI GRATIS
selezionando l'opzione Corriere Veloce in fase di ordine.


Pagabile anche con Carta della cultura giovani e del merito, 18App Bonus Cultura e Carta del Docente


Facebook Twitter Aggiungi commento


Spese Gratis

Dettagli

Genere:Libro
Lingua: Italiano
Editore:

Fabbri

Pubblicazione: 03/2015





Trama

Il volume raccoglie opere e sezioni di opere greche e latine che affrontano le vicende della guerra troiana in modo alternativo all'"Iliade" omerica. Dell'opera attribuita al soldato greco Ditti di Creta, "Il diario della guerra di Troia", possediamo la traduzione latina realizzata da un erudito del III secolo, Lucio Settimio, che si basa su una traduzione greca fatta condurre da Nerone sull'originale, scritto addirittura in fenicio nell' XI sec. a.C. Le particolari vicende redazionali di questo testo preludono a contenuti ancor più sorprendenti. Il diario di guerra di Ditti cretese è una vera e propria "controstoria" della guerra di Troia, condotta nel dichiarato intento di "smascherare" l'epica versione fornita da Omero: Odisseo, spietato, che pensa solo al bottino; Ettore che non viene ucciso in un duello ma in un agguato alle spalle, con atto vile, da Achille; lo stesso Achille che, appena giunto, si innamora della figlia di Priamo Polissena, e per averla in sposa scrive delle epistole segrete al sovrano troiano dicendosi disposto a vendere l'esercito greco; Priamo, sfruttando questa passione di Achille, lo attira in un tranello e lo fa uccidere a tradimento; Enea, vigliacco, che riesce a mettersi in fuga solo con l'aiuto di traditori greci, dopo la presa della città. Un testo straordinario per le stravaganti versioni mitiche con cui è "riscritta" la guerra più antica dell'occidente.




Note Editore

Quella di Ditti è la "controstoria" della guerra di Troia, il racconto della guerra di trincea dei soldati greci, in contrapposizione a quella dei capi, vissuta nelle tende. L'autore smaschera l'idilliaca versione omerica, presentando degli antieroi, spesso meschini e vili. Un testo straordinario che ancora oggi non ha una traduzione italiana corrente, ma solo volgarizzamenti dei primi dell'Ottocento. Altrettanto ricchi di colpi di scena, gli altri testi del volume: la "Distruzione di Troia", traduzione latina di un'opera attribuita a Darete Frigio, i testi di Giovanni Malala e Giorgio Cedreno, riletture storiche della guerra del Medioevo bizantino, e il poema storico di Costantino Manasse, del XIII secolo.




Autore

Poco sappiamo di DITTI DI CRETA, se non che era al seguito del capo acheo Idomeneo, re di Creta, e che è il presunto cronista ufficiale della guerra di Troia. Dell'opera attribuitagli possediamo la traduzione latina realizzata da un erudito del III secolo, Lucio Settimio, che si basa su una traduzione greca fatta realizzare da Nerone sull'originale, scritto addirittura in fenicio nel XI sec. a.C.










Altre Informazioni

ISBN:

9788845278778

Condizione: Nuovo
Collana: IL PENSIERO OCCIDENTALE
Formato: Rilegato
Pagine Arabe: 1012


Dicono di noi