home libri books Fumetti ebook dvd top ten sconti 0 Carrello


Torna Indietro

morley christopher - kitty foyle

KITTY FOYLE




Disponibilità: Non disponibile o esaurito presso l'editore


PREZZO
17,50 €



SPEDIZIONE GRATIS
con corriere veloce per acquisti oltre 29,00 €.


Pagabile anche con Carta della cultura giovani e del merito, 18App Bonus Cultura e Carta del Docente


Facebook Twitter Aggiungi commento


Dettagli

Genere:Libro
Lingua: Italiano
Editore:

Elliot

Pubblicazione: 05/2015





Trama

Indipendente e coraggiosa, Kitty Foyle è la tipica donna in carriera americana. Lavora per la bizzarra Delphine Detaille, creatrice di un famoso profumo, e condivide la casa con altre ragazze, grandi chiacchierone, fumatrici e bevitrici di caffè. In Kitty coesistono l'ansia e la frenesia di New York e la mentalità piccolo borghese del Midwest, le voglie del nascente consumismo e le preoccupazioni che accompagnarono il crollo della Borsa nel 1929. Ma quanto le è costato emanciparsi e seguire i propri desideri di donna? Per Kitty è arrivato il momento di riflettere su ciò che ha perduto e su ciò che ha trovato durante la sua vita. L'infanzia passata a occuparsi del burbero padre irlandese, l'abbandono degli studi, poi l'arrivo nella metropoli, il lavoro, la passione per gli abiti alla francese e per i cocktail dai nomi altisonanti. Ma un posto speciale è riservato a Wyn, un gentleman dal tipico portamento inglese che accavalla le gambe in modo inimitabile e di cui è profondamente innamorata... Christopher Morley tratteggia con spirito elegante l'America degli anni Trenta attraverso lo sguardo impertinente e scanzonato di una donna proiettata nel futuro. Pubblicato nel 1939 e presentato oggi in Italia nella sua versione integrale, "Kitty Foyle" fu subito un best seller. Una trasposizione cinematografica del 1940, che valse l'Oscar a Ginger Rogers, lanciò lo stile "alla Kitty Foyle".




Note Editore

la favola mondana e senza tempo di due giovani innamorati, la brillante e ambiziosa impiegata di una ditta di cosmetici e il giovane scapestrato di una famiglia facoltosa di philadelphia, narrata dalla voce candida e amara di una donna annoiata che ripercorre la propria vita a ritroso. nessuna fata madrina, nessuno scontato "e vissero felici e contenti" nella prosa brutalmente onesta e disillusa di christopher morley, che si sdoppia con maestria in un alter ego femminile, tanto da sondarne i più intimi pensieri e desideri, toccando temi che oggi come ieri animano l'opinione pubblica intorno alla condizione delle donne. Frizzante, impietosa, sardonica, Kitty non si commisera, ma smaschera tra le righe le proprie debolezze, divenendo così un personaggio indimenticabile. pubblicato per la prima volta nel 1939, Kitty Foyle fu subito un best seller negli Usa ed ebbe una trasposizione cinematografica già nel 1940, con la memorabile interpretazione di Kitty che valse l'oscar a ginger rogers.




Prefazione

«scrittore elegante, agile, spiritoso, mai banale» La Repubblica

«Qualcosa in ogni pagina di questo libro strepita per essere citato» The New York Times




Autore

Christopher Morley Nacque ad Haverford, in Pennsylvania, nel 1890. fu uomo di lettere, giornalista, sceneggiatore per il teatro, editor di successo. Autore caustico e arguto dalla carriera prolifica, scrisse più di cento volumi tra romanzi, saggi e raccolte di poesia, confrontandosi con temi controversi come l'aborto e l'immigrazione. Pubblicò i propri articoli su testate come «the Bookman», «the smart set», «the Metropolitan» e, successivamente, «the saturday review of Literature ». Editò gli scritti, tra gli altri, di francis Bacon e Don Marquis. Nei suoi raffinati romanzi intreccia motivi umoristici e sentimentali in atmosfere incantate e assurde, interpretando con ironica eleganza le lezioni dello sperimentalismo europeo. Kitty foyle è il suo romanzo più celebre.










Altre Informazioni

ISBN:

9788861928411

Condizione: Nuovo
Collana: RAGGI
Formato: Brossura
Pagine Arabe: 273
Traduttore: Rocca F.


Dicono di noi