home libri books Fumetti ebook dvd top ten sconti 0 Carrello


Torna Indietro

wassermann jakob - caspar hauser

CASPAR HAUSER O DELL'IGNAVIA DEL CUORE




Disponibilità: Non disponibile o esaurito presso l'editore


PREZZO
22,00 €



SPEDIZIONE GRATIS
con corriere veloce per acquisti oltre 29,00 €.


Pagabile anche con Carta della cultura giovani e del merito, 18App Bonus Cultura e Carta del Docente


Facebook Twitter Aggiungi commento


Dettagli

Genere:Libro
Lingua: Italiano
Editore:

Elliot

Pubblicazione: 06/2015





Trama

Nel 1828 un giovane sconosciuto comparve in una piazza di Norimberga. Con un linguaggio stentato e ridotto ai minimi termini, intimorito dal mondo e privo di una qualsiasi istruzione, il ragazzo rifiutò cure e cibo, nutrendosi a lungo solo di acqua e pane. Fu un caso di cronaca misterioso su cui si accese la curiosità popolare. Il conte Stanhope si interessò a lui e nel 1831 lo fece scortare ad Ansbach per completare gli studi, ma lì egli venne assassinato in circostanze sospette due anni dopo, continuando in tal modo ad alimentare il suo mito. La vicenda di Caspar Hauser fu così enigmatica e clamorosa che stimolò la fantasia creativa negli anni a venire, ispirando romanzi, saggi, ricerche e film. Molti ipotizzarono che fosse un principe della famiglia regnante Baden, vittima di oscuri intrighi dinastici; altri pensarono a lui come a un impostore. Wassermann abbracciò la tesi del principe e la pose al centro della sua finzione letteraria per scrivere uno dei capolavori della narrativa tedesca, paragonato al Candido di Voltaire e a L'idiota di Dostoevskij.




Note Editore

Nel 1828 un giovane sconosciuto comparve in una piazza di Norimberga. Il ragazzo rifiutò cure e cibo, nutrendosi a lungo solo di acqua e pane nero, incapace di parlare e tanto meno di leggere e scrivere. Fu un caso di cronaca misterioso, su cui si accese la fantasia popolare al punto che il ragazzo venne nominato "il fanciullo d'Europa". Lord Stanhope si interessò a lui e nel 1832 lo mandò ad Ansbach per completare gli studi, ma lì venne assassinato in circostanze sospette pochi anni dopo, continuando così ad alimentare il suo mito. Il mistero di Caspar Hauser fu a tal punto clamoroso che stimolò la fantasia letteraria negli anni a venire, fornendo materia prima a romanzi, saggi, ricerche e film. Molti ipotizzarono che fosse un principe della famiglia regnante nel Baden, vittima di oscuri intrighi dinastici; altri pensarono a lui come a un impostore. Wassermann abbracciò la tesi del principe e la pose al centro della sua finzione letteraria per scrivere questo straordinario romanzo, paragonato al Candido di Voltaire e a L'idiota di Dostoevskij.




Prefazione

«Jakob Wassermann è favoleggiatore di sangue e d'istinto» THOMAS MANN

«Insieme a Mann fece parte della prima generazione di scrittori di successo, e fece apparire la scrittura come una carriera ragionevole» MICHAEL HOFMANN

«Era uno dei più grandi, se non il più grande della letteratura moderna tedesca» MANCHESTER GUARDIAN




Autore

JAKOB WASSERMANN Nacque a Fürth, vicino a Norimberga, nel 1873. Rivelò da subito la propria vocazione letteraria, ma visse in modo misero, affaticato dai problemi di salute, finché Ernst von Wolzogen lo assunse come proprio segretario. Jakob riuscì in tal modo a frequentare i circoli letterari della capitale bavarese e conobbe l'editore Albert Langen, il quale lo affiancò a Thomas Mann nella redazione del Simplicissimus. Nel 1896 fece stampare il suo romanzo Gli ebrei di Zirndorf, ispiratogli dal mondo della sua infanzia. La sua carriera si consolidò nel 1908 con Caspar Hauser, che gli fece raggiungere la maturità di scrittore e il favore della critica. Dopo il successo e la pubblicazione di altri romanzi, iniziò a preferire l'atmosfera appartata della sua casa di campagna ad Altaussee, in Stiria. Accanto ai romanzi, Wassermann continuò a scrivere biografie e saggi nei quali si interessava alle condizioni di vita degli ebrei. Morì il 1° gennaio del 1934, dopo i roghi nazisti dell'anno prima, in cui i suoi libri vennero messi all'indice.










Altre Informazioni

ISBN:

9788861928701

Condizione: Nuovo
Collana: RAGGI
Formato: Brossura
Pagine Arabe: 373
Traduttore: Magliano L.


Dicono di noi