home libri books Fumetti ebook dvd top ten sconti 0 Carrello


Torna Indietro
ARGOMENTO:  LIBRI > LETTERATURA > POESIA

buffoni franco - jucci

JUCCI




Disponibilità: Non disponibile o esaurito presso l'editore


PREZZO
17,00 €



SPEDIZIONE GRATIS
con corriere veloce per acquisti oltre 29,00 €.


Pagabile anche con Carta della cultura giovani e del merito, 18App Bonus Cultura e Carta del Docente


Facebook Twitter Aggiungi commento


Dettagli

Genere:Libro
Lingua: Italiano
Editore:

MONDADORI

Pubblicazione: 09/2014





Trama

Jucci è il nome di una donna la cui memoria, attraverso il tempo, attraverso i decenni, è rimasta intatta nella mente del poeta, che a lei ritorna in queste pagine, nei versi di un libro tanto unitario da potersi considerare, più che un canzoniere, un vero e proprio romanzo in versi. E un romanzo che, insieme, potrebbe essere definito romanzo di formazione, romanzo romantico, romanzo del rimpianto. Franco Buffoni ci racconta di un amore giovanile, dell'incontro con una donna sensibilissima e sapiente, con la quale aveva trascorso indimenticabili momenti di un sentimento tanto forte e autentico da andare oltre i confini stessi del sesso. L'amore per una donna nel mentre si manifestavano e chiedevano ascolto impulsi e stimoli di una condizione omosessuale vissuta con tormento dentro un tempo e una cultura che la condannavano. Ma la trama di questo romanzo comporta anche un destino crudele, e dunque la malattia e la precoce scomparsa di Jucci, protagonista di questo che l'autore chiama, "un amore stilizzato", e che era stata in fondo come un'anima guida, come una candida figura irrinunciabile per un tempo non lungo ma essenziale nella vicenda personale e poetica di Buffoni.




Note Editore

buffoni ritorna in questa sua raccolta su una vicenda della sua giovinezza, e sulla figura femminile che ne era stata il centro, Jucci, la cui prematura morte lo lasciò nello sconforto. infatti, benché in quel tempo avesse scoperto la propria omosessualità, il poeta aveva continuato ad amare la ragazza con la quale aveva condiviso luoghi, momenti e passioni importanti, non ultima la letteratura.




Autore

Franco buffoni (gallarate 1948) è poeta, saggista e anglista. La sua ampia e accreditata produzione poetica è riassunta nel volume Poesie 1975-2012, uscito in oscar nel 2012. ampia è la sua attività di traduttore dall'inglese (Keats, byron, coleridge, Heaney). nel 2012 ha pubblicato da Fazi il romanzo Il servo di Byron.










Altre Informazioni

ISBN:

9788804643937

Condizione: Nuovo
Collana: LO SPECCHIO
Formato: Brossura
Pagine Arabe: 120


Dicono di noi