home libri books Fumetti ebook dvd top ten sconti 0 Carrello


Torna Indietro

dundas paul - jainismo

JAINISMO




Disponibilità: Non disponibile o esaurito presso l'editore


PREZZO
28,00 €



SPEDIZIONE GRATIS
con corriere veloce per acquisti oltre 29,00 €.


Pagabile anche con Carta della cultura giovani e del merito, 18App Bonus Cultura e Carta del Docente


Facebook Twitter Aggiungi commento


Dettagli

Genere:Libro
Lingua: Italiano
Editore:

Castelvecchi

Pubblicazione: 08/2014





Trama

Il Jainismo è una delle più antiche religioni dell'India. La sua manifestazione storica risale a più di 2500 anni fa, ma la dottrina è probabilmente basata su esperienze ancora più antiche. Dotato di una originale cosmologia, di una sua tradizione filosofica e di un preciso percorso iniziatico, il Jainismo ha come proprio cardine il distacco dalle passioni e la non-violenza assoluta (Ahimsa) nei confronti di ogni forma di vita. Paul Dundas, con il piglio dello studioso e l'entusiasmo del divulgatore, racconta la nascita di questa tradizione e analizza i suoi rapporti con le altre correnti filosofiche e religiose dell'India, in un gioco reciproco di rifiuti e appropriazioni di elementi culturali e dottrinali. È alla dottrina jaina che si ispirò, tra gli altri, il Mahatma Gandhi, nella cui pratica il principio irrinunciabile della non-violenza diviene anche uno strumento di lotta politica.




Note Editore

Da uno dei maggiori sancritisti mondiali, un testo accurato e rivolto a tutti i lettori per conoscere una delle più antiche religioni del mondo. Il Jainismo è una delle più antiche religioni dell'India, e probabilmente del mondo, con almeno venticinque secoli di storia. Dotato di una originale cosmologia, di una sua tradizione filosofica e di un preciso percorso iniziatico, il Jainismo si basa sugli insegnamenti di Mahavira (559-527 a.C.), contemporaneo di Buddha che predicava la via alla perfezione attraverso la ahimsa: la nonviolenza assoluta, spinta fino a limiti estremi di pratica ascetica e di politica sociale e culturale. Paul Dundas, con il piglio dello studioso e l'entusiasmo del divulgatore, analizza e racconta la nascita di questa tradizione e i suoi rapporti con le altre correnti filosofiche e religiose dell'India, in un gioco reciproco di rifiuti e appropriazioni di elementi culturali e dottrinali. È alla dottrina del Jainismo che si ispirò, tra gli altri, il Mahatma Gandhi nella sua predicazione di nonviolenza come strumento di lotta politica. Un'introduzione all'antica religione indiana della nonviolenza, su cui Gandhi ha fondato la teoria e la pratica della sua politica ideologica.




Prefazione

«Il libro è un must per chiunque s'interessi allo studio del Jainismo, compresi i neofiti intelligenti.» The Independent «Un libro rigoroso che vale l'impegno della lettura.» The New York Times




Autore

PAUL DUNDAS Senior lecturer in sanscrito alla School of Asian Studies dell'Università di Edinburgo, è specializzato in Filologia delle lingue medio indoarie ed è uno dei massimi interpreti e studiosi mondiali del Jainismo. È membro della Pali Text Society.










Altre Informazioni

ISBN:

9788868264734

Condizione: Nuovo
Collana: I TIMONI
Formato: Brossura
Pagine Arabe: 320
Traduttore: Cuneo D.


Dicono di noi