home libri books Fumetti ebook dvd top ten sconti 0 Carrello


Torna Indietro

boyd danah - it's complicated

IT'S COMPLICATED LA VITA SOCIALE DEGLI ADOLESCENTI DEL WEB




Disponibilità: Non disponibile o esaurito presso l'editore


PREZZO
22,00 €



SPEDIZIONE GRATIS
con corriere veloce per acquisti oltre 29,00 €.


Pagabile anche con Carta della cultura giovani e del merito, 18App Bonus Cultura e Carta del Docente


Facebook Twitter Aggiungi commento


Dettagli

Genere:Libro
Lingua: Italiano
Editore:

Castelvecchi

Pubblicazione: 10/2014





Trama

Che succede quando gli adolescenti comunicano mediante i social network come Facebook, Twitter e Instagram? Come gestiscono la propria identità, come difendono la propria privacy, che cosa mettono in gioco dei propri sentimenti? Queste sono solo alcune delle domande che Danah Boyd affronta nel suo libro dedicato a quella second life che rappresenta ormai la forma di vita più importante per la maggioranza degli adolescenti. L'autrice sfata i falsi miti legati alla diffusione di internet, dal presunto aumento del cosiddetto cyberbullismo agli esagerati pericoli sulla spersonalizzazione dei giovani, fino alla stessa definizione di nativi digitali, troppo semplicistica rispetto alla complessità del fenomeno. "It's complicated", frutto di dieci anni di ricerca sul campo, di interviste e di incontri con centinaia di adolescenti, è una lettura fondamentale per chiunque sia interessato a comprendere l'impatto sociale e culturale delle nuove tecnologie di comunicazione sulle generazioni future.




Note Editore

Questo libro si rivolge ai genitori, ma anche agli insegnanti e agli educatori per aiutarli a capire il rapporto tra i giovani e la rete. It's complicated. La vita sociale degli adolescenti del web è una raccolta di racconti ed esperienze diversi in cui ogni adolescente può riconoscersi. Per capire quali sono i pericoli nascosti nel web e comprendere il ruolo giocato dalla rete nella vita dei giovani di oggi, l'autrice Danah Boyd si pone degli interrogativi riguardo la comunicazione sui social media come Facebook, Twitter e Instagram, analizza il problema della privacy e dell'identità gestita sul web, si chiede in che modo gli adolescenti mettano in gioco i propri sentimenti in un mondo digitale. Un libro dedicato alla cosiddetta "second life" che è diventata ormai una parte molto importante nella vita dei nativi digitali e non solo. La tesi di fondo è che il mondo degli adulti eccede nel paternalismo e nei divieti che impediscono di sviluppare appieno le molteplici possibilità di crescita legate a un uso responsabile e consapevole del web, in primo luogo quella di diventare cittadini informati e impegnati negli ambiti più disparati della società. Il libro, frutto di dieci anni di ricerca sul campo intervistando e incontrando centinaia di adolescenti, è una lettura fondamentale non solo per i genitori, insegnati e chiunque lavori con i ragazzi, ma anche per chi sia interessato a comprendere l'impatto sociale e culturale delle nuove tecnologie. I nostri ragazzi, assicura l'autrice, sono a posto e pronti ad affrontare la complessità di un mondo sempre più interconnesso. Un saggio che smentisce inutili allarmismi e aiuta a comprendere come i nostri ragazzi vivono e sopravvivono nell'era della società tecnologica.
Che succede quando gli adolescenti comu nicano mediante Facebook, Twitter e Instagram? Come gestiscono la propria identità? Come difendono la propria privacy? Cosa mettono in gioco dei propri sentimenti? Quali sono i pericoli che si annidano nel Web? Queste sono solo alcune delle domande cui Danah Boyd, autrice di successo ed esperta di social media e comunicazione, affronta nel suo libro dedicato a quella «second life» che rappresenta ormai la forma di vita più importante per la maggioranza degli adolescenti. La tesi di fondo è che il mondo degli adulti eccede nel paternalismo e nei divieti che impediscono di sviluppare appieno le molteplici possibilità di crescita legate a un uso responsabile e consapevole del Web, in primo luogo quella di diventare cittadini informati e impegnati negli ambiti più disparati della società. Il libro, frutto di dieci anni di ricerca sul campo intervistando e incontrando centinaia di adolescenti, è una lettura fondamentale non solo per genitori, insegnanti e chiunque lavori con i ragazzi, ma anche per chi sia interessato a comprendere l'impatto sociale e culturale delle nuove tecnologie. I nostri ragazzi, assicura l'autrice, sono a posto e pronti ad affrontare la complessità di un mondo sempre più interconnesso. Il suo libro aiuta anche gli adulti ad essere pronti.




Prefazione

«Quando leggete questo libro, vorrei che sospendeste tutti i vostri giudizi sui giovani nello sforzo di comprendere la vita sociale degli adolescenti del Web. Perlopiù, i nostri ragazzi sono a posto. Ma vogliono essere capiti. Il libro cerca di fare proprio questo.» «Una ricerca esauriente su come i nostri adolescenti usano la tecnologia e la dimostrazione di come i genitori e la società deprimono con il loro paternalismo e protezionismo le aspirazioni dei giovani che vogliono comunicare e pensare con la loro testa. Anche i lettori che non sono genitori o adolescenti possono trovarlo il libro più interessante dell'anno.» Los Angeles Times «Uno sguardo affascinante, documentato e (perlopiù) rassicurante su come gli adolescenti "smanettoni" usano oggi i social media.» People «Il libro di Danah Boyd è profondo e brillante. It's complicated illuminerà le vostre menti.» New York Times Book Review




Autore

Danah Boyd, responsabile del settore ricerca alla Microsoft, è professoressa di Media e Comunicazione presso la New York University e membro del Berkman Center of Internet e Society ad Harvard. I suoi studi si concentrano sui rapporti tra tecnologia , società e cultura giovanile. Attualmente si sta occupando delle questioni legate ai big data, al diritto di privacy e ai comportamenti asociali tra i giovani.










Altre Informazioni

ISBN:

9788868264604

Condizione: Nuovo
Collana: LE NAVI
Formato: Brossura
Pagine Arabe: 325
Traduttore: Bertagna F.


Dicono di noi