home libri books Fumetti ebook dvd top ten sconti 0 Carrello


Torna Indietro

king charles - mezzanotte a istanbul

MEZZANOTTE A ISTANBUL DAL CROLLO DELL'IMPERO ALLA NASCITA DELLA TURCHIA MODERNA


5 stelle su 5 1 recensioni presenti


Disponibilità: Non disponibile o esaurito presso l'editore


PREZZO
32,00 €



Questo prodotto usufruisce delle SPEDIZIONI GRATIS
selezionando l'opzione Corriere Veloce in fase di ordine.


Pagabile anche con Carta della cultura giovani e del merito, 18App Bonus Cultura e Carta del Docente


Facebook Twitter Aggiungi commento


Spese Gratis

Dettagli

Genere:Libro
Lingua: Italiano
Editore:

Einaudi

Pubblicazione: 09/2015





Trama

A mezzanotte del 31 dicembre 1925, i cittadini della neonata Repubblica turca celebrarono il nuovo anno, acconsentendo per la prima volta a utilizzare un calendario e un'ora unificata per tutto il paese. Eppure a Istanbul, antico crocevia tra Oriente e Occidente, la gente guardava incerta al futuro. Mai del tutto turca, Istanbul era da sempre stata casa per generazioni di greci, armeni ed ebrei, oltre che naturalmente musulmani. L'immensa metropoli accoglieva nobili della Russia bianca in fuga dalla rivoluzione, killer bolscevichi sulle tracce di Lev Trockij, professori tedeschi, diplomatici inglesi e imprenditori americani: una panoplia di faccendieri, poeti, benefattori e perdigiorno. Durante la Seconda guerra mondiale, migliaia di ebrei fuggivano attraverso Istanbul verso la Palestina, anche grazie all'impegno del futuro papa Giovanni XXIII. Nella hall del Pera Palace, l'hotel più lussuoso dell'epoca, punto d'arrivo del celebre Orient Express, si aggiravano così tante spie che il direttore fu costretto ad apporre un cartello che le invitava a lasciare il posto agli ospiti paganti. Nella sua prosa elegante e suggestiva, questo libro ridà vita a un'epoca tragica e fantastica in cui l'antica capitale dell'impero ottomano si ritrovò nel giro di pochi anni sbalzata dal Medioevo al mondo moderno.




Note Editore

Il luogo simbolo attraverso cui l'autore di Odessa decide di raccontare la storia della Turchia moderna è il celebre Pera Palace Hotel di Istanbul, che ospitò artisti, musicisti jazz, reali deposti, agitatori comunisti e rivoluzionari sconfitti: da Agata Christie a Leon Trotsky. Quando l'Impero ottomano crollò, nella hall dell'Hotel si mescolavano cosí tante spie che il direttore fu costretto a mettere un cartello chiedendo loro di cedere i posti a sedere agli ospiti paganti. Era il momento in cui il multietnico Impero divenne la Repubblica turca: gli emigrati russi vendevano cimeli di famiglia sui marciapiedi, un impresario afro-americano fondava un jazz club, Miss Turchia diventava la prima reginetta di bellezza musulmana e un professore di Boston svelava i tesori a lungo nascosti della Basilica di Santa Sofia. Intanto, la femminista musulmana Halide Edip, l'esule Leon Trotsky e il futuro Papa Giovanni XXIII combattevano per dare all'umanità nuove prospettive di libertà.




Prefazione

Il suggestivo ritratto della reinvenzione di una città e di un'intera nazione in bilico fra tradizione e modernità.




Autore

Charles King insegna International Affairs and Government alla Georgetown University (Washington, DC). È autore di sei libri sull'Europa orientale. In italiano ha pubblicato Storia del Mar Nero (Donzelli, 2005), Odessa (Einaudi, 2013), vincitore del National Jewish Book Award, e Il miraggio della libertà. Storia del Caucaso (Einaudi, 2014).










Altre Informazioni

ISBN:

9788806223083

Condizione: Nuovo
Collana: LA BIBLIOTECA
Formato: Libro rilegato
Pagine Arabe: 400
Pagine Romane: XIX
Traduttore: Giacone L.





I vostri commenti al Libro

1 recensioni presenti.

16/02/2016 Di mario.guarnieri
5 stelle su 5

Ben scritto



Dicono di noi