home libri books Fumetti ebook dvd top ten sconti 0 Carrello


Torna Indietro

bellanca nicolo' - isocrazia

ISOCRAZIA LE ISTITUZIONI DELL'EGUAGLIANZA




Disponibilità: Non disponibile o esaurito presso l'editore


PREZZO
17,50 €



SPEDIZIONE GRATIS
con corriere veloce per acquisti oltre 29,00 €.


Pagabile anche con Carta della cultura giovani e del merito, 18App Bonus Cultura e Carta del Docente


Facebook Twitter Aggiungi commento


Dettagli

Genere:Libro
Lingua: Italiano
Editore:

Castelvecchi

Pubblicazione: 01/2016





Trama

Nel XX secolo, due grandi paradigmi politico-sociali sono stati quello liberaldemocratico e quello libertario (nelle sue varie declinazioni socialiste, anarchiche e comuniste). Il primo poggia sull'idea dell'isonomia o libertà eguale: l'esclusione di ogni discriminazione non giustificata, in quanto la legge e i diritti sono gli stessi per tutti. L'altro si basa, piuttosto, sull'idea dell'isocrazia o libertà degli eguali nel potere: soltanto se la disuguaglianza semplice tra chi comanda e chi obbedisce si attenua fino a scomparire, la società si apre alla ricerca del pluralismo e dell'eguaglianza complessa. In musica, la polifonia è la combinazione di più linee melodiche. Una società polifonica esprime tanti suoni che, pur intrecciandosi, continuano a distinguersi, senza che s'imponga una voce dominante. In questo libro sono analizzate le principali istituzioni economiche e politiche di una società isocratica, e quindi polifonica. Il registro dichiaratamente utopistico diventa tuttavia realistico, quando l'autore argomenta le ragioni antropologiche e strutturali per le quali occorre immaginare e praticare questo orizzonte alternativo.




Note Editore

L'idea centrale dell'isocrazia o libertà degli eguali nel potere è: solo se la disuguaglianza semplice tra chi comanda e chi obbedisce si attenua fino a scomparire, la società si apre alla ricerca del pluralismo e dell'eguaglianza complessa. In musica, la polifonia è la combinazione, simultanea e armoniosa, di più linee melodiche individuali. Una società polifonica esprime tanti suoni che, pur intrecciandosi, continuano a distinguersi, senza che s'imponga una voce dominante. In questo libro sono analizzate le principali istituzioni economiche e politiche di una società isocratica, e quindi polifonica. Il registro dichiaratamente utopistico diventa tuttavia realistico, quando l'autore argomenta le ragioni antropologiche e strutturali per le quali occorre immaginare e praticare un orizzonte alternativo.




Prefazione

"La regola aurea "né comandare, né obbedire" costituisce un metodo con cui avvicinare l'ideale della libertà condivisa, senza essere un precetto etico o morale. D'altra parte, l'ideale della libertà condivisa può realizzarsi soltanto come libertà degli eguali nel potere. Non appena ammettiamo questo punto teorico, la libertà condivisa si trasforma nell'ideale dell'isocrazia."




Autore

NICOLÒ BELLANCA Docente di Economia dello sviluppo all'Università di Firenze. È tra i fondatori dello Yunus Social Business Centre University of Florence e del Laboratorio ARCO (Action Research for Co-development). Autore di L'economia del noi. Dall'azione collettiva alla partecipazione politica (2007), e co-autore di Le forme dell'economia e l'economia informale (2008), Dalla relazione di cura alla relazione di prossimità (2010), Quale crescita (2014).










Altre Informazioni

ISBN:

9788869444722

Condizione: Nuovo
Collana: LE NAVI
Formato: Brossura
Pagine Arabe: 170


Dicono di noi