home libri books Fumetti ebook dvd top ten sconti 0 Carrello


Torna Indietro

houghton claude - io sono jonathan scrivener

IO SONO JONATHAN SCRIVENER




Disponibilità: Non disponibile o esaurito presso l'editore


PREZZO
18,50 €



SPEDIZIONE GRATIS
con corriere veloce per acquisti oltre 29,00 €.


Pagabile anche con Carta della cultura giovani e del merito, 18App Bonus Cultura e Carta del Docente


Facebook Twitter Aggiungi commento


Dettagli

Genere:Libro
Lingua: Italiano
Editore:

Castelvecchi

Pubblicazione: 09/2014





Trama

James Wrexham, trentanovenne pensoso e solitario, è impiegato in un tetro studio legale quando accetta l'offerta che potrebbe cambiargli la vita: diventare segretario del signor Jonathan Scrivener. Assunto senza aver mai incontrato il suo datore di lavoro, Wrexham si ritrova da solo nell'appartamento di Scrivener, riceve vaghe istruzioni attraverso un avvocato e, poco a poco, comincia a sospettare di essere vittima di un diabolico esperimento. La bizzarra serie di ospiti che ha libero accesso alla casa - una giovane dall'eterea bellezza, un playboy, un cinico alcolista, una vedova che potrebbe aver ucciso il marito - non contribuisce di certo a chiarirgli le idee. Spiriti inquieti, tutti questi personaggi hanno una storia da raccontare sul conto di Jonathan Scrivener, ma le versioni non collimano e l'assente padrone di casa appare di volta in volta come un degenerato, un simpatico avventuriero, un misantropo, un attore fallito o un artista di genio. Chi è l'uomo che si nasconde dietro questa personalità multipla? E che cosa vuole veramente dal sempre più perplesso segretario? Prefazione di Henry Miller.




Note Editore

È una vita fatta di solitudine e frustrazione in ambito lavorativo quella del trentanovenne James Wrexham. Tutto cambierà quanto deciderà di rispondere a un annuncio per una posizione da segretario presso il signor Jonathan Scrivener e verrà assunto con una considerevole offerta economica e ospitato nell'abitazione di Scrivener. Quest'ultimo intanto è improvvisamente scomparso. Confuso dallo strano comportamento del suo capo e del padrone di casa e ansioso di saperne di più sul suo conto, Wrexham sarà aiutato nella sua avida ricerca di informazioni dalle visite degli amici di Scrivener: una ragazza dall'eterea bellezza, una vedova sospettata della morte del marito, un alcolista disilluso, un attraente playboy. Ognuno racconta la sua storia su Scrivener, ma nessuno sembra parlare della stessa persona. Che fine ha fatto Scrivener? Perché ha assunto Wrexham? Perché questo gruppo di persone così diverse ha sentito la necessità di riunirsi intorno a lui? Si tratta di un diabolico esperimento, oppure è proprio Scrivener ad essere vittima di una trappola? Un avvincente thriller psicologico, scritto con grande eleganza stilistica e sapienza narrativa, da uno degli autori più originali della letteratura inglese.




Prefazione

James Wrexham è un trentanovenne prigioniero di un'esistenza solitaria e di un lavoro frustrante, quando decide di rispondere all'annuncio per una posizione da segretario presso il signor Jonathan Scrivener. Con sua grande sorpresa, viene assunto con una considerevole offerta economica e ospitato nell'abitazione di Scrivener, che intanto è improvvisamente scomparso. Confuso dallo strano comportamento del suo capo e padrone di casa e ansioso di saperne di più sul suo conto, Wrexham sarà aiutato nella sua avida ricerca di informazioni dalle visite degli amici di Scrivener: una ragazza dall'eterea bellezza, una vedova sospettata della morte del marito, un alcolista disilluso, un attraente playboy. Ognuno racconta la sua storia su Scrivener, ma nessuno sembra parlare della stessa persona. Che fine ha fatto Scrivener? Perché ha assunto Wrexham? Perché questo gruppo di persone così diverse ha sentito la necessità di riunirsi intorno a lui? Si tratta di un diabolico esperimento, oppure è proprio Scrivener ad essere vittima di una trappola?
«Questo libro è in verità così notevole, che non riesco a capire perché non sia universalmente conosciuto e ammirato.» Hugh Walpole «Sfido chiunque a chiudere il libro prima di essere arrivato all'ultima pagina.» Sunday Times «Vale la pena che tutti lo scoprano: non lo si può mettere in discussione, come non fu possibile farlo negli anni Trenta.» Times Literary Supplement




Autore

CLAUDE HOUGHTON (Sevenoaks, 1889 – Eastbourne, 1961) Popolare autore inglese di thriller psicologici, ricevette il sostegno e la stima di diversi scrittori come P.G. Wodehouse, Hugh Walpole, Graham Greene e Henry Miller, con cui ebbe un'intensa corrispondenza. Suscitò inoltre il vivo interesse di Tomáš Masaryk, primo Presidente della Cecoslavacchia. Ispirato da Balzac, Flaubert e dai romanzieri russi, fu sempre tenuto in grande considerazione dalla critica. Io sono Jonathan Scrivener è stato il suo libro di maggior successo.










Altre Informazioni

ISBN:

9788868264581

Condizione: Nuovo
Collana: NARRATIVA'
Formato: Brossura
Pagine Arabe: 277
Traduttore: Ricci A.


Dicono di noi