home libri books Fumetti ebook dvd top ten sconti 0 Carrello


Torna Indietro

presenza a.; abbate t. - inbound open innovation nelle piccole e medie imprese

INBOUND OPEN INNOVATION NELLE PICCOLE E MEDIE IMPRESE Analisi teorica ed evidenza empirica nel settore vitivinicolo

;




Disponibilità: Normalmente disponibile in 5 giorni


PREZZO
23,00 €



SPEDIZIONE GRATIS
con corriere veloce per acquisti oltre 29,00 €.


Pagabile anche con Carta della cultura giovani e del merito, 18App Bonus Cultura e Carta del Docente


Facebook Twitter Aggiungi commento


Dettagli

Genere:Libro
Lingua: Italiano
Editore:

Franco Angeli

Pubblicazione: 02/2017





Trama

La necessità di rimanere competitive sul mercato e di creare maggior valore ha gradualmente spinto le imprese verso il mutamento dell'agire strategico al fine di indirizzare le proprie risorse verso la definizione di nuove traiettorie di sviluppo e la realizzazione di nuove aree di attività. Si assiste, infatti, alla progettazione e all'implementazione di modelli di open innovation che propongono di guardare oltre i propri laboratori, di aprire le attività interne di Ricerca & Sviluppo (R&S) e di attivare processi che prevedono il coinvolgimento di attori esterni - consumatori, fornitori, centri di ricerca, altri partner - nello sviluppo di idee/prodotti (inbound open innovation), stimolando la creazione di rapporti di collaborazione con tali risorse esterne al fine di incrementare ed accelerare la generazione di input innovativi utili per il mercato. Il presente volume analizza questi temi ed approfondisce l'implementazione dei processi di inbound open innovation nelle PMI operanti nei settori a bassa intensità tecnologica. L'idea di fondo è che l'approccio di open innovation possa contribuire al raggiungimento di un vantaggio competitivo sostenibile nel tempo, sebbene esso richieda lo sviluppo di specifiche competenze e capacità interne alle imprese. L'analisi si sviluppa su due piani distinti, uno teorico ed uno empirico. Nella prima parte del volume si analizzano i concetti principali del paradigma di innovazione aperta e si focalizza l'attenzione sui processi inbound riguardanti le Piccole e Medie Imprese. Nella seconda parte si presentano i risultati di una survey svolta nell'ambito delle PMI vitivinicole operanti nella Regione Abruzzo.










Altre Informazioni

ISBN:

9788891750594

Condizione: Nuovo
Collana: ECONOMIA
Formato: Brossura
Pagine Arabe: 162


Dicono di noi