home libri books Fumetti ebook dvd top ten sconti 0 Carrello


Torna Indietro

bianchin barbara - imparare l'aritmetica con il superabaco

IMPARARE L'ARITMETICA CON IL SUPERABACO ATTIVITA' E STRATEGIE VISUO-SPAZIALI PER I PRIMI ANNI DELLA SCUOLA PRIMARIA




Disponibilità: Non disponibile o esaurito presso l'editore


PREZZO
18,00 €



SPEDIZIONE GRATIS
con corriere veloce per acquisti oltre 29,00 €.


Pagabile anche con Carta della cultura giovani e del merito, 18App Bonus Cultura e Carta del Docente


Facebook Twitter Aggiungi commento


Dettagli

Genere:Libro
Lingua: Italiano
Editore:

Erickson

Pubblicazione: 03/2015





Trama

Il SuperAbaco è un innovativo abaco in base 10 chiuso che non ha differenziazione di colore per unità, decine e centinaia: solo la quinta pallina di ogni asta è più scura. Ispirato a un antico strumento cinese e coerente con i più recenti modelli teorici, il SuperAbaco permette di acquisire in tempi brevi velocità di calcolo aritmetico, perché favorisce l'elaborazione semantica del numero, rispettando il limite percettivo grazie al colore più scuro della pallina corrispondente al 5; sollecita la competenza sintattica attraverso le tre astine che distinguono unità, decine e centinaia; sviluppa la competenza lessicale, richiedendo di verbalizzare sempre i numeri che si vanno a registrare e i risultati parziali che via via si ottengono. Il SuperAbaco e il libro-quaderno per l'alunno a cui è allegato si prestano a essere utilizzati soprattutto nelle classi prima e seconda della scuola primaria per insegnare: i numeri dallo 0 al 999; l'addizione e la sottrazione (con e senza passaggio di decina); la moltiplicazione. Nelle classi successive lo strumento può essere ripreso per lavorare su equivalenze, migliaia e decimali.




Note Editore

Il SuperAbaco è uno strumento che permette di lavorare contemporaneamente sotto l'aspetto semantico (la quantità), sintattico (il valore posizionale) e lessicale (il lessico dei numeri), e allo stesso tempo attiva il canale cinestesico: i gesti possono assumere significati importanti! Grazie al SuperAbaco i bambini «vedono» concretamente tutti i numeri da 0 a 999 nella loro rappresentazione simbolica e li gestiscono mettendo sempre in sinergia le tre aree cerebrali di competenza.
Il libro spiega agli insegnanti come utilizzare il SuperAbaco, mantenendo una relazione concreta con l'aspetto semantico e sintattico delle cifre e mettendosi in relazione con importanti significati matematici (la decina, la notazione decimale, il comporre/scomporre rispetto a 5 e a 10).
Il SuperAbaco, grazie ad una trasposizione culturale, riporta sull'abaco occidentale le caratteristiche e il potenziale dello Suan Pan, antico calcolatore cinese riconosciuto nel 2013 dall'UNESCO patrimonio dell'umanità.




Autore

Barbara Bianchin, insegnante di scuola primaria presso l'IC di Preganziol, Treviso, ha conseguito una specializzazione sulla psicologia dell'apprendimento della matematica presso il CNIS di Padova, diretto da Daniela Lucangeli. Ha seguito corsi di formazione del Nucleo di Ricerca in Didattica della Matematica dell'Università di Bologna e approfondito personalmente temi di etnomatematica.










Altre Informazioni

ISBN:

9788859007579

Condizione: Nuovo
Collana: ARTEfatti INTELLIGENTI
Formato: Brossura
Pagine Arabe: 100


Dicono di noi