home libri books Fumetti ebook dvd top ten sconti 0 Carrello


Torna Indietro

saramago jose' - il viaggio dell'elefante

IL VIAGGIO DELL'ELEFANTE


5 stelle su 5 1 recensioni presenti


Disponibilità: Non disponibile o esaurito presso l'editore


PREZZO
19,00 €



SPEDIZIONE GRATIS
con corriere veloce per acquisti oltre 29,00 €.


Pagabile anche con Carta della cultura giovani e del merito, 18App Bonus Cultura e Carta del Docente


Facebook Twitter Aggiungi commento


Dettagli

Genere:Libro
Lingua: Italiano
Editore:

Einaudi

Pubblicazione: 03/2009





Trama

Siamo a metà del XVI secolo, e nell'Europa tramortita dai venti della protesta luterana fa la sua comparsa l'elefante Salomone, giunto dall'India a stupire le folle ma che adesso, a Lisbona, non fa che "mangiare e dormire". Sembra una presenza inutile, quand'ecco che Joào III, sovrano del Portogallo e dell'Algarve, e sua moglie Caterina d'Austria decidono di inviarlo in dono all'arciduca Massimiliano, proprio ora che si trova a Valladolid in quanto reggente di Spagna. Il regalo viene accettato, e così si procede a organizzare la carovana che dovrà accompagnare il portentoso quadrupede e il suo cornac Subhro prima da Lisbona al confine con la Spagna, e poi da Valladolid fino a Vienna, passando per Genova, Verona, Padova e Innsbruck. Il romanzo è quindi il racconto di questo viaggio, di questa variopinta comitiva di ufficiali, soldati, servitori, preti, cavalli e buoi che, in mezzo a molte difficoltà e tra ali di gente entusiasta, ha il compito di scortare il prezioso dono fino a Vienna, dove l'elefante sarà artefice di un "miracolo" squisitamente umano. Un libro corale, ironico e delicato, che coinvolge il lettore in prima persona, gettandolo, attraverso la forza visionaria della scrittura, nei meandri della storia in cui tutti siamo immersi.




Note Libraio

Ritorna finalmente José Saramago, lo scritore portoghese vincitore del premio Nobel nel 1998. Un giorno, dal mare e dall'Oriente, ritornano a Lisbona le navi cariche di spezie appartenti al re del Portogallo e dell'Algarve. Una di esse, però, questa volta trasporta qualcosa di speciale, un gigantesco elefante indiano. Il sovrano ne rimane ammirato, ma decide di inviarlo in regale omaggio a suo cugino Massimiliano I, imperatore d'Austria e futuro imperatore del Messico (morì nel 1867 fucilato dai repubblicani messicani tre anni dopo l'incarico). La carovana reale viaggerà per mesi e mesi lungo le tormentate strade del vecchio continente da Lisbona a Vienna. È complicata, multicolore, multietnica e assai litigiosa. E volteggia intorno a quella specie di biologico monolito, l'unico a emanare una comprensione e una saggezza veramente umane.










Altre Informazioni

ISBN:

9788806194338

Condizione: Nuovo
Collana: SUPERCORALLI
Formato: Rilegato
Pagine Arabe: 202
Traduttore: Desti R.





I vostri commenti al Libro

1 recensioni presenti.

20/06/2009 Di anton_rss
5 stelle su 5

Il libro è delizioso, intelligente, ironico e spiritoso e ricco di umanità (come tutte le opere di Saramago)tanto che, dopo averlo terminato il lettore, sentendosi ampiamente ripagato dell'attenzione che lo stile della scrittore esige, non può che unirsi immediatamente al ringraziamento rivolto dall'autore alla moglie Pilar "per non aver consentito che lo stesso morisse". E' però inaccettabile che il recensore confonda la figura dell'arciduca Massimiliano (anno 1551) con quella del futuro e sventurato imperatore del Messico!!



Dicono di noi