home libri books Fumetti ebook dvd top ten sconti 0 Carrello


Torna Indietro

ales bello angela - il senso del sacro

IL SENSO DEL SACRO




Disponibilità: Non disponibile o esaurito presso l'editore


PREZZO
19,50 €



SPEDIZIONE GRATIS
con corriere veloce per acquisti oltre 29,00 €.


Pagabile anche con Carta della cultura giovani e del merito, 18App Bonus Cultura e Carta del Docente


Facebook Twitter Aggiungi commento


Dettagli

Genere:Libro
Lingua: Italiano
Editore:

Castelvecchi

Pubblicazione: 08/2014





Trama

Come si è configurato il senso del sacro nel corso del tempo e come si è trasformato passando dal sacro arcaico al sacro complesso delle manifestazioni storiche? Come comprendere la sua vera natura? E qual è la sua condizione nella nostra epoca, di fronte al processo di desacralizzazione? A queste domande Angela Ales Bello risponde attraverso un'indagine storico-filosofica delle figure rituali assunte dai fenomeni religiosi, che prendono forme sempre diverse, ma permangono come elementi costitutivi insopprimibili. Per cogliere l'origine di questi fenomeni, l'autrice compie uno scavo archeologico nelle recondite sfere interiori degli esseri umani che si aprono a una Potenza che li trascende. E lì che l'esperienza sacrale-religiosa, accettata o respinta, determina il corso dell'esistenza individuale. Ed è proprio per questo che non può essere trascurata o ignorata. Il libro si propone di ripensare questa esperienza per metterne in luce le caratteristiche essenziali e i diversi modi delle sue manifestazioni storiche fino al suo presunto esaurimento.




Note Editore

Un'accurata analisi storico-filosofica dell'esperienza religiosa del sacro e della sua origine nell'interiorità umana. Qual è la situazione del sacro nella nostra epoca? Come convive con il processo di desacralizzazione? Come comprendere in che cosa consiste? Come si è configurata nel corso del tempo la trasformazione dal sacro arcaico al sacro complesso delle manifestazioni storiche? A queste domande si risponde attraverso un'indagine storico-filosofica, basata sulla prospettiva fenomenologica, delle figure rituali assunte dai fenomeni sacrali e religiosi, che si configurano in forme sempre diverse, ma permanendo come elementi costitutivi insopprimibili e solo apparentemente eliminabili. Per cogliere l'origine di questi fenomeni, l'autrice compie uno scavo archeologico nelle recondite sfere interiori degli esseri umani, i quali si aprono a una Potenza che li trascende. È lì che l'esperienza sacrale-religiosa, accettata o respinta, svolge un ruolo di primo piano. Ed è proprio per questo che non può essere trascurata o ignorata. Il libro si propone di ripensarla per metterne in luce le caratteristiche essenziali e la trasversalità nei diversi modi delle sue manifestazioni storiche fino al suo presunto esaurimento. Una risposta fenomenologica alla crisi spirituale del nostro tempo, da parte di una delle più attente studiose dei rapporti tra filosofia e religione.




Autore

ANGELA ALES BELLO Professore emerito di Storia della filosofia contemporanea presso l'Università Lateranense, visiting professor presso l'Università di San Paolo in Brasile, Presidente del Centro Italiano di Ricerche Fenomenologiche e Presidente dell'Associazione Italiana Edith Stein. È membro del comitato di redazione della rivista «Phenomenological Inquiry». È cocuratrice della traduzione italiana delle opere di Edith Stein. Per Castelvecchi ha curato Edith Stein. Vado per il mio popolo (2013), Il senso delle cose (2013) e Incontri possibili, raccolta di scritti di Edith Stein e di Gerda Walther curati insieme a Marina Pia Pellegrino (2014).










Altre Informazioni

ISBN:

9788868264741

Condizione: Nuovo
Collana: STUDI
Formato: Brossura
Pagine Arabe: 143


Dicono di noi