Ricerca Avanzata >>  
fibbi gianni - il segno grafico

IL SEGNO GRAFICO

TECNICHE E NUOVE TECNOLOGIE - PROGETTAZIONE E COMUNICAZIONE



Disponibilità: Non disponibile o esaurito presso l'editore


Genere: Libro
Lingua: Italiano
Editore: HOEPLI
Pubblicazione: 01/2003

PREZZO
€ 25,00


Segnala ad un amico Aggiungi il Libro alla tua lista dei desideri Segnala ad un amico
condividi su


Trama
Il volume è articolato in 5 moduli, suddivisi in unità didattiche. Il primo modulo tratta il tema della comunicazione visiva, sia nella sua realizzazione convenzionale sia in quella elettronica, mettendo a punto una metodologia di lettura dell'opera grafica e di produzione di elaborati. I moduli successivi approfondiscono le potenzialità comunicative dei segni. Lo studio del carattere è affrontato da un punto di vista estetico ma anche spiegando le tecniche di realizzazione, attraverso esempi di lettering e di tipografia espressiva tratti dalla pubblicità. Le tecniche di stampa sono illustrate tenendo conto anche dei riferimenti storici. Il trattamento delle immagini è esaminato in tutti i suoi aspetti: la riproduzione, la scomposizione in punti, la selezione del colore, la quadricromia, fino a gettare le basi per lo studio dei programmi di tipo bitmap. L'ultimo modulo, quello sul progetto, suggerisce modalità operative per la metaprogettazione e per la realizzazione di un progetto vero e proprio. Ogni modulo è corredato di una sezione dedicata alle esercitazioni articolate per livello di difficoltà; un glossario affianca costantemente il testo per spiegare la terminologia specifica e la tecnica utilizzata.
Autore
Giovanni Fibbi è docente di Grafica pubblicitaria presso l'IPSSC "Francesco Datini" di Prato.
Sommario
La comunicazione visiva: La comunicazione visiva - La struttura del linguaggio visivo - Le tecniche pittoriche - Lettura di un'opera. La lettera alfabetica: Breve storia del carattere - La classificazione dei caratteri e la tipometria - Il disegno del carattere - La componente espressiva del testo. La realizzazione dello stampato: Breve storia della stampa - La stampa in rilievo - La stampa in piano, litografica e offset - La stampa in incavo - La stampa con forme filtranti - Altri tipi di stampa - La carta. Produzione ed elaborazione delle immagini: La struttura delle immagini - Acquisizione delle immagini - Elaborazione delle immagini. Il progetto grafico: Breve storia della grafica e della pubblicità - La progettazione - Il marchio - L'immagine coordinata - Il manifesto e la pagina pubblicitaria - Il dépliant.
Consigliati dai Librai
IL SEGNO GRAFICO
IL SEGNO GRAFICO
FIBBI GIANNI

HOEPLI
Prezzo: € 24,50
€ 20,83 15%
CRITICA PORTATILE AL VISUAL DESIGN
CRITICA PORTATILE AL VISUAL DESIGN
FALCINELLI RICCARDO

EINAUDI
Prezzo: € 17,00
€ 14,45 15%
ZAPPING
ZAPPING
RAMPAZZO GIUSEPPE

HOEPLI
Prezzo: € 29,50
€ 25,08 15%
ZAPPING
ZAPPING
DANTE MARITA

HOEPLI
Prezzo: € 12,00
€ 10,20 15%

Download
Altre Informazioni
ISBN: 9788820331597
Dimensioni: 19,5 x 26 cm
Formato: Brossura
Pagine Arabe: 310
Pagine Romane: X


carrello

Registrati per acquistare e ricevere news
Email
Password
Effettua il Log-In





Metodi di pagamento
Visa Verified by Visa Mastercard Mastercard Secure code PayPal Visa Electon Postepay American Express
Spedizioni con:
Gls Sda
La libreria italiana online Booxshop.it
Copyright © 2001-2010 - HOEPLI S.p.A., Via U. Hoepli 5, 20121 Milano - Italy
Motore di Ricerca, DataBase, Immagini by HOEPLI.it
La libreria italiana online Verisign