home libri books Fumetti ebook dvd top ten sconti 0 Carrello


Torna Indietro

proietti biagio; gianotti maurizio - il segno del telecomando

IL SEGNO DEL TELECOMANDO Dallo sceneggiato alla fiction

;




Disponibilità: Non disponibile o esaurito presso l'editore


PREZZO
18,00 €



SPEDIZIONE GRATIS
con corriere veloce per acquisti oltre 29,00 €.


Pagabile anche con Carta della cultura giovani e del merito, 18App Bonus Cultura e Carta del Docente


Facebook Twitter Aggiungi commento


Dettagli

Genere:Libro
Lingua: Italiano
Editore:

RAI LIBRI

Pubblicazione: 05/2015





Trama

Nei 1954 inizia l'avventura della Rai, e con essa la realizzazione dei primi sceneggiati: ai tempi erano adattamenti da opere letterarie, oggi è la moderna "fiction". "Il segno del telecomando" affronta l'entusiasmante viaggio da quelle lontane origini fino al 2014, e lo fa non solo ricostruendo la storia delle numerosissime produzioni Rai, ma cercando di andare anche oltre lo schermo, affidandosi alle testimonianze di quelle persone - autori, registi, attori, critici - che hanno reso il settore televisivo un tassello fondante della vita del nostro Paese. La storia della fiction Rai è un ritratto degli italiani degli ultimi sessant'anni e di ciò che più li ha emozionati. Gli amanti del dramma o della commedia romantica, gli appassionati del genere giallo o poliziesco, coloro che ricordano con affetto le cure del dott. Manson nella Cittadella, i casi di Nero Wolfe. Le inchieste del Commissario Maigret, quelli che negli ultimi anni hanno seguito con passione le avventure del Commissario Montalbano, di Don Matteo o di Un posto al sole, troveranno qui il piacere di incontrare i propri beniamini e chi li ha creati, e di scoprire, anche, artisti che hanno contribuito al loro successo e che sovente sono rimasti dietro le quinte. "Il segno del telecomando" è la testimonianza di una televisione che nel corso degli anni ha spesso cambiato faccia ed è riuscita a influire sulla vita degli italiani.




Note Editore

Il segno del telecomando è la storia della nascita e dell'evoluzione di quello che oggi è conosciuta come "fi ction" mentre una volta si chiamava "sceneggiato". Il libro si divide in due parti: una storica, linguistica e analitica che si occupa dei diversi generi e della loro evoluzione sotto il profi lo del linguaggio, della narrazione, della regia, della tecnica di ripresa e del "format". In questa parte vengono analizzati i generi nelle loro caratteristiche principali e nelle trasformazioni subite nel corso degli anni. La seconda parte invece raccoglie le testimonianze degli attori, gli autori e i registi che sono stati i protagonisti di questo genere televisivo. Il volume è arricchito da contenuti multimediali scaricabili attraverso l'App Minerva.




Autore

Biagio Proietti (Roma, 23 giugno 1940) è uno sceneggiatore, regista e scrittore italiano che è stato attivo nel cinema e in televisione fra gli anni Settanta e gli anni Ottanta. Ha legato il suo nome ad alcune produzioni per il cinema horror, fra cui il fi lm del 1981 Black Cat (Gatto nero) la cui regia cinematografi ca è fi rmata da Lucio Fulci. In televisione ha sceneggiato alcuni episodi della serie televisiva Dov'è Anna?. Ha lavorato anche per il teatro. Attualmente è presidente del Sindacato Autori e della Commissione DOR in SIAE.
Maurizio Gianotti è stato uno degli autori storici di "Forum" e ha ideato e realizzato programmi originali. Attualmente, oltre a insegnare Teoria e Tecnica del linguaggio radiotelevisivo alla Link Campus University e Teoria e Tecnica del format presso il Master in Creative Writing della Luiss, è autore di "Unomattina", e cura, presso Rai Lab, il corso "La scrittura televisiva dal testo al prodotto" per autori e fi lmaker. Tra le sue pubblicazioni, La Tv al tempo del Web 2.0 (2012, Armando Editore).










Altre Informazioni

ISBN:

9788839716422

Condizione: Nuovo
Collana: CINEMA E FICTION
Formato: Brossura
Pagine Arabe: 234


Dicono di noi