home libri books Fumetti ebook dvd top ten sconti 0 Carrello


Torna Indietro

bauman zygmunt; dessal gustavo - il ritorno del pendolo

IL RITORNO DEL PENDOLO

;




Disponibilità: Non disponibile o esaurito presso l'editore


PREZZO
14,00 €



SPEDIZIONE GRATIS
con corriere veloce per acquisti oltre 29,00 €.


Pagabile anche con Carta della cultura giovani e del merito, 18App Bonus Cultura e Carta del Docente


Facebook Twitter Aggiungi commento


Dettagli

Genere:Libro
Lingua: Italiano
Editore:

Erickson

Pubblicazione: 05/2015





Trama

Un saggio scritto a quattro mani, frutto dell'incontro tra Zygmunt Bauman, uno dei più importanti pensatori contemporanei e Gustavo Dessal, famoso psicoanalista. Il dialogo tra i due prende avvio dall'intersezione tra psicoanalisi e sociologia, muovendo dall'eredità di Freud. Ne risulta una conversazione che non si limita all'analisi delle affinità tra i due campi del sapere, ma diventa l'esempio di quanto può essere produttiva la dialettica tra discipline per analizzare e restituire la complessità e le aporie del contemporaneo. Nonostante, infatti, libertà e sicurezza non possano vivere l'una senza l'altra ma nemmeno convivere in equilibrio, gli uomini continueranno per sempre a ricercarne il punto di sintesi, un punto impossibile da trovare se non nel movimento oscillatorio del pendolo, il quale ripercorre la stessa traiettoria diverse volte e in versi opposti. Esattamente come qualsiasi ricerca della verità e del sapere può e deve essere: pendolare e infinita.




Note Editore

Un saggio scritto a quattro mani, frutto dell'incontro tra Zygmun Bauman, uno dei più importanti pensatori contemporanei, e Gustavo Dessal, famoso psicoanalista.
Il dialogo tra i due prende avvio dall'intersezione tra psicoanalisi e sociologia, muovendo dall'eredità di Freud. Ne risulta una conversazione che va oltre l'analisi delle similitudini tra i due campi del sapere, e che diventa l'esempio di quanto può essere produttiva la dialettica tra discipline per analizzare e restituire la complessità del contemporaneo.
Un libro che segue il ritmo sostenuto di un dibattito e invita a riflettere in modo incessante sulla società in cui viviamo.




Autore

Zygmunt Bauman, uno dei più importanti pensatori contemporanei, ha insegnato all'Università di Leeds dagli anni Settanta e si è affermato dapprima come teorico della postmodernità e, dal Duemila, con i suoi scritti sulla modernità liquida.

Gustavo Dessal, psicoanalista e scrittore argentino. Formatosi tra Buenos Aires e Parigi, esercita da molti anni la pratica clinica e l'insegnamento della psicoanalisi. Tiene seminari e conferenze in numerose università europee e americane.










Altre Informazioni

ISBN:

9788859008163

Condizione: Nuovo
Formato: Brossura
Pagine Arabe: 125


Dicono di noi