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grasso franco - il revenue management alberghiero

IL REVENUE MANAGEMENT ALBERGHIERO Come aumentare il profitto di un albergo


4 stelle su 5 12 recensioni presenti


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Dettagli

Genere:Libro
Lingua: Italiano
Editore:

HOEPLI

Pubblicazione: 09/2006





Trama

l volume vuole essere un manuale finalizzato all’incremento del profitto nella gestione del settore camere d’albergo. In risposta all’attuale necessità del settore alberghiero di adottare nuove tecniche di vendita in grado di rispondere a un mercato dell’ospitalità sempre più dinamico e flessibile, il testo guida il lettore all’individuazione delle giuste dinamiche tariffarie riferite ai differenti segmenti di mercato nei vari periodi occupazionali e alla loro applicazione.Nonostante le tematiche trattate siano molto tecniche, il linguaggio semplice e discorsivo rende possibile l’implementazione delle tecniche di vendita da parte di chiunque voglia mettere in pratica i suggerimenti forniti. È il primo libro su un tema così importante e urgente per il settore.




Sommario

Introduzione al Revenue Management - Ricavi, costi e indicatori di efficienza - Conoscere il mercato - Il mercato della clientela - Lo storico - Il calendario - La vendita nel Revenue Management - Il caso “da Vinci”.




Autore

Franco Grasso è formatore e consulente di catene alberghiere internazionali e alberghi indipendenti. È docente di Revenue Management, Management alberghiero e Tecniche di accoglienza e servizio presso università e vari istituti di formazione pubblici e privati.










Altre Informazioni

ISBN:

9788820336684

Condizione: Nuovo
Collana: MARKETING E MANAGEMENT
Dimensioni: 17x24 cm
Formato: Copertina plasticata
Pagine Arabe: 188
Pagine Romane: XII





I vostri commenti al Libro

12 recensioni presenti.

12/10/2006 Di franco.laico
5 stelle su 5

Finalmente un libro che affronta in maniera seria e professionale un aspetto, quello tariffario, che è alla base del successo di ogni impresa alberghiera degna di tale nome



24/10/2006 Di msantocori
5 stelle su 5

C'era veramente necessità di un testo professionalmente valido che spiegasse ed esponesse in maniera chiara ma corretta la gestione del revenue alberghiero. Complimenti!!



28/10/2006 Di marco-taddei
5 stelle su 5

Ci sono milioni di persone al mondo che vorrebbero visitare il ns. Paese, cogliamo questi frutti, non lasciamoli marcire; il libro ci insegna come, è molto chiaro, di facile lettura e comprensione. L'ottusità non paga, bisogna togliersi la polvere di dosso; ci vuole flessibilità mentale, l'autore ci offre e ci insegna una strategia vincente. Questo è un libro che dovrebbe essere su tutti banchi degli alberghi. Grazie Dott. Grasso.



02/11/2006 Di endlessdream
5 stelle su 5

grazie Franco...un consiglio... (a tutti i datori di lavoro che naturalmente abbiano già fatto propri i concetti del libro)inserirei la lettura e conoscenza approfondita del libro come requisito fondamentale per poter essere assunti in un albergo... La semplicità, la chiarezza e l'originalità con cui riesci a spiegare concetti non semplici è spettacolare.



19/11/2006 Di mitica
5 stelle su 5

Un libro che si legge con piacere e cattura l'attenzione. Sicuramente un testo valido per tutti coloro che lavorano nel campo alberghiero e non solo. Sandra Izzo



03/12/2006 Di enzoaita
4 stelle su 5

Ottimo approccio per specializzarsi nelle strategie di vendita delle prenotazioni camere hotel. a questo punto, se volessimo fare del bene al nostro mercato, ci vorrebbero due corsi distinti: 1) specifico per chi applica queste strategie (RM, Operatori della reception, etc.); 2) per gli imprenditori ottusi, insegnare quindi loro una educazione alla gestione hotel con maggiore orientamento al mercato, in modo da lasciare campo libero ai collaboratori che cercano di lavorare e dare il massimo ma quasi sempre ostacolati dai loro stessi datori di lavoro!



30/03/2007 Di gelsomino22
3 stelle su 5

Ho letto questo libro in quanto albergatrice e titolare d'albergo. I concetti sono spiegati con chiarezza ma nella pratica il revenue management è molto più complesso di quanto lo scrittore lasci intendere. Con gli strumenti fai da te (file su Excel) non è sufficiente fare del buon revenue management ma dall'altra parte i colleghi che usano software appositi lamentano la scarsa aderenza della macchina alla realtà. In breve, il miglior ricavo per il ns albergo viene deciso dal mercato per quanto ci si sforzi di combattere con formule e numeri!!!



13/05/2007 Di maxpiergentili
5 stelle su 5

Libro scritto da una persona preparatissima e che sopratutto applica quello che dice. Il testo tocca gli argomenti in maniera precisa e chiara. Smonta in gran parte il modo di pensare "vecchio e ottuso" della nostra vecchia classe dirigente che purtroppo è dura a morire. COMPLIMENTI.



30/08/2008 Di agilerant
5 stelle su 5

La Bibbia dei portieri d'albergo. L'ho letto, riletto e leggerò ancora perchè oltre essere utile e anche divertentissimo. Grazie mille per averci aperto gli occhi! Mi ha completamente cambiato il mio modo di vendere le camere. E devo dire che funziona e come, certo non è così facile come potrebbe sembrare leggendo il libro, c'è un bellissimo e appassionante lavoro dietro. A chi non è piaciuto il libro vada a seguire un corso tenuto dal Dott. Grasso, non credo che ne potrà parlare male, io l'ho adorato. Non so esattamente come ( io non sono riuscita) ma potrebbe aprire gli occhi anche a quei signori chiamati "gestori di albergo" che mi hanno appena licenziata perchè non cela facevano più a pagare il personale??? ( o sarebbe meglio lasciarli affogare :) ? ) Agnese



29/09/2008 Di peckam74
5 stelle su 5

Chi compra il libro o segue un corso di Grasso in realtà ha già inboccato la strada giusta, o perlomeno ha capito che si deve cambiare il metodo di marketing adottato fin'ora ( sempre che ci sia stato!). Io stessa sono stata estremamente fortunata ad averne seguito uno! Io vorrei invece che fosse davvero più pubblicizzato in quanto leggere il libro potrebbe già aprire gli occhi a molti albergatori, e sono ancora troppi, che pensano in vecchio stile e che, oltre a decrementare il fatturato e non sapere come stare al passo con i tempi, creano malcontenti da parte dei clienti e una MAREA DI PERDITE DI POSTI DI LAVORO! Grazie a F.Grasso



15/10/2010 Di pierimichele
0 stelle su 5

Complimenti! Ho letto molti libri di hotel- marketing, ecc. ma nessuno mi ha fatto aprire gli occhi come questo! Michele



06/01/2016 Di martacenni1510
5 stelle su 5

Di grande aiuto



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