home libri books Fumetti ebook dvd top ten sconti 0 Carrello


Torna Indietro

giovannini alessandro - il re fisco e' nudo

IL RE FISCO E' NUDO Per un sistema equo


5 stelle su 5 2 recensioni presenti


Disponibilità: Non disponibile o esaurito presso l'editore


PREZZO
18,00 €



SPEDIZIONE GRATIS
con corriere veloce per acquisti oltre 29,00 €.


Pagabile anche con Carta della cultura giovani e del merito, 18App Bonus Cultura e Carta del Docente


Facebook Twitter Aggiungi commento


Dettagli

Genere:Libro
Lingua: Italiano
Editore:

Franco Angeli

Pubblicazione: 02/2016





Trama

I tributi possono essere accettati col ragionamento e con una rete di valori condivisa e rispettata da tutti. L'evasione, le ruberie, lo sperpero del denaro pubblico, la criminalità economica sono come la gramigna nel campo di grano. Il sistema fiscale va ripensato in profondità. Sono indispensabili cambiamenti strutturali, sforbiciate qua e là non bastano più. Occorre ripartire dalla legalità e dall'equità. Solo così si potrà avere un sistema adeguato ad un moderno stato democratico e ad una moderna economia. e solo così si potranno avere tasse sopportabili per tutti. Intorno a queste "colonne d'ercole" si può ancora costruire qualcosa di buono, che abbandoni lo stantio del passato e ridia fiato alla giustizia sociale, all'economia produttiva, al lavoro, ai saperi, alla ragionevole imposizione.




Note Editore

L'evasione, le ruberie, lo sperpero del denaro pubblico, la criminalità economica sono come la gramigna nel campo di grano. Il sistema fiscale va ripensato in profondità. Sono indispensabili cambiamenti strutturali, sforbiciate qua e là non bastano più.
Occorre ripartire dalla legalità e dall'equità. Solo così si potrà avere un sistema adeguato ad un moderno stato democratico e ad una moderna economia. E solo così si potranno avere tasse sopportabili per tutti. Intorno a queste "colonne d'Ercole" della nostra civiltà si può ancora costruire qualcosa di buono, teso al futuro, che abbandoni lo stantio del passato e ridia fiato alla giustizia sociale, all'economia produttiva, al lavoro, ai saperi, alla ragionevole imposizione.




Autore

Alessandro Giovannini, ordinario di diritto tributario nell'Università degli studi di Siena, già presidente dell'Associazione Italiana dei Professori di Diritto Tributario, avvocato, è autore, tra l'altro, di Ipotesi normative di reddito e accertamento nel sistema d'impresa (Milano 1992), Soggettività tributaria e fattispecie impositiva (Padova 1996), Provento illecito e presupposto dell'imposta personale (Milano 2000), Il diritto tributario per princìpi (Milano 2014) e di oltre centocinquanta saggi minori. È condirettore della «Rivista trimestrale di diritto tributario» e componente dei comitati scientifici di revisione delle principali riviste nazionali ed internazionali della materia. Membro di commissioni ministeriali, ha ricoperto incarichi pubblici.










Altre Informazioni

ISBN:

9788891728241

Condizione: Nuovo
Pagine Arabe: 146





I vostri commenti al Libro

2 recensioni presenti.

12/02/2016 Di Carlomag
5 stelle su 5

Un libro che incolla: se lo inizi a leggere devi per forza finirlo! Chiarissimo e che accende una speranza, quella di non affondare ! Complimenti all'autore!



19/03/2016 Di Ienki
5 stelle su 5

Ho apprezzato molto questo libro perché scritto in maniera semplice e chiara anche se affronta temi complessi. simpatica anche la forma espositiva, direi quasi divertente in certi passaggi. Analisi lucida della situazione attuale è altrettanto lucide sono le proposte che chiudono il libro. Complimenti all'autore. Lo consiglio.



Dicono di noi