home libri books Fumetti ebook dvd top ten sconti 0 Carrello


Torna Indietro

bondi fabrizio - il principe per emblemi

IL PRINCIPE PER EMBLEMI LETTERATURA E IMMAGINI DEL POLITICO TRA CINQUE E SEICENTO




Disponibilità: Normalmente disponibile in 15 giorni


PREZZO
44,00 €
NICEPRICE
41,80 €
SCONTO
5%



Questo prodotto usufruisce delle SPEDIZIONI GRATIS
selezionando l'opzione Corriere Veloce in fase di ordine.


Pagabile anche con Carta della cultura giovani e del merito, 18App Bonus Cultura e Carta del Docente


Facebook Twitter Aggiungi commento


Spese Gratis

Dettagli

Genere:Libro
Lingua: Italiano
Editore:

Il Mulino

Pubblicazione: 01/2017





Trama

"Il principe per emblemi" si propone di mostrare come il discorso politico, scaturito in Italia soprattutto dal confronto e dallo scontro con la lezione machiavelliana, sia stato tradotto nel linguaggio degli emblemi e delle imprese. Singolare ibrido tra parola e immagine, questo linguaggio ha dominato l'età manieristico-barocca, piegandosi duttilmente ai più diversi impieghi, tra i quali, appunto, quello di esprimere le prerogative del potere e riflettere su di esso. L'analisi di un vasto repertorio di opere emblematiche, oltre a rivelare un universo verbale e visivo di grande ricchezza, tende qui a costituire una sorta di vocabolario di base dei simboli politici. Il confronto delle differenti declinazioni di tali simboli, varianti nella diacronia e in relazione ai centri culturali e di potere che li hanno prodotti, permette anche di abbozzare uno spettro d'oscillazione dei relativi nuclei concettuali. Il libro, percorrendo un secolo di cultura italiana (dalla metà del Cinquecento a quella del Seicento circa) si sofferma su opere spesso semisconosciute ma tuttavia sempre significative, inserendole nel più vasto contesto storico e culturale che esse contribuiscono, a propria volta, a illuminare in modo parzialmente nuovo. Accanto a figure minori come Fabrizi, Capaccio e Casoni si incontrano così, alle prese con emblemi e politica, anche Bruno, Tasso, Marino e altri inopinati protagonisti. Nel corso dell'indagine si vedrà l'emblematica fuoriuscire via via dal perimetro ristretto della raccolta a tema e penetrare nei più diversi generi letterari, dal trattato alla tragedia, dal romanzo al poema: tutti i generi, insomma, che quell'epoca aveva investito del compito di parlare - tra l'altro - di politica.




Note Editore

Il volume si propone di mostrare come il discorso politico, scaturito in Italia soprattutto dal confronto e dallo scontro con la lezione machiavelliana, sia stato tradotto nel linguaggio degli Emblemi e delle Imprese. Singolare ibrido tra parola e immagine, questo linguaggio ha dominato l'età manieristico-barocca, adattandosi ai più diversi impieghi, tra i quali quello di esprimere le prerogative del potere e riflettere su di esso. L'analisi di un vasto repertorio di opere, oltre a rivelare un universo verbale e visivo di grande ricchezza, tende qui a costituire una sorta di vocabolario di base dei simboli politici. Percorrendo un secolo di cultura italiana l'autore si sofferma su opere spesso semisconosciute, ma tuttavia sempre significative e in grado di contribuire a illuminare in modo nuovo il contesto storico e culturale in cui sono state concepite. Accanto a figure minori si incontrano così, alle prese con emblemi e politica, anche Bruno, Tasso, Marino e altri protagonisti. Nel corso del volume si vedrà l'emblematica fuoriuscire via via dal perimetro ristretto della raccolta a tema e penetrare nei più diversi generi letterari, dal trattato alla tragedia, dal romanzo al poema: tutti i generi che quell'epoca aveva investito del compito di parlare, tra l'altro, di politica.




Autore

Fabrizio Bondi è assegnista di ricerca alla Normale di Pisa. È stato borsista presso l'Istituto italiano per gli studi storici e Gastdozent all'Università di Münster in Vestfalia. I suoi interessi di ricerca principali riguardano i rapporti tra la letteratura e la politica, la filosofia, le arti visive.










Altre Informazioni

ISBN:

9788815265890

Condizione: Nuovo
Collana: IST. ITALIANO PER GLI STUDI STORICI
Formato: Brossura
Pagine Arabe: 361


Dicono di noi