home libri books Fumetti ebook dvd top ten sconti 0 Carrello


Torna Indietro

nigro salvatore s. - il portinaio del diavolo

IL PORTINAIO DEL DIAVOLO




Disponibilità: Non disponibile o esaurito presso l'editore


PREZZO
16,00 €



SPEDIZIONE GRATIS
con corriere veloce per acquisti oltre 29,00 €.


Pagabile anche con Carta della cultura giovani e del merito, 18App Bonus Cultura e Carta del Docente


Facebook Twitter Aggiungi commento


Dettagli

Genere:Libro
Lingua: Italiano
Editore:

Bompiani

Pubblicazione: 09/2014





Trama

"Cominciai ad avvertire l'inquietudine che quegli occhiali mi avevano seminato nel momento in cui, nella mia camera, mi ritrovai a disegnarli. Più volte, sullo stesso foglio; sicché ne venne un campo di occhiali come di meloni: grandi, piccoli, appena accennati, vuoti di lenti, con le lenti [...]. Uno strano disegno, tra quelli che faccio di solito: e chi lo vedesse senza conoscere queste pagine, forse penserebbe sia venuto fuori in margine a una lettura di Spinoza, che fabbricava occhiali di quel tipo; o che fossi rimasto impressionato degli occhiali di don Antonio de Solis, in quel ritratto che adorna il frontespizio della edizione settecentesca della sua 'Istoria della conquista del Messico'; o che avessi studiato di illustrare i versi di quel poeta arabo-siculo sulle lenti. Ed ecco che in questo momento, mentre scrivo, il fatto di ricordare queste immagini (immagini vere e proprie e immagini di parole) mi sorprende e aggiunge inquietudine all'inquietudine. Com'è che così nitidamente vedo Spinoza nella sua bottega di ottico, l'ombra della sera, le lenti come piccoli laghi in un paesaggio di manoscritti, tra le selve delle parole scritte [...]; che così nitidamente ricordo il ritratto di don Antonio, e i versi di Ibn Hamdîs? Non c'è qualcosa, nelle lenti, negli occhiali, che mi suscita, remoto, imprecisabile, un senso di stupore e insieme di apprensione?" (Leonardo Sciascia, "Todo modo", 1974)




Prefazione

"Salvatore Silvano Nigro offre una nuova prova – assistito da una stupefacente quantità di letture – della sua capacità di esplorare aspetti reconditi e inediti della vita letteraria." Lorenzo Mondo, Tuttolibri-La Stampa




Autore

Salvatore Silvano Nigro è professore di Letteratura italiana all'Università IULM di Milano. Ha insegnato alla Sorbonne, all'École Normale Supérieure di Parigi, alla New York University, alla Yale University e alla Scuola Normale Superiore di Pisa. Ha curato edizioni di autori italiani, tra i quali Manzoni, Manganelli, Sciascia, Soldati, e ha scritto libri tradotti in diverse lingue. L'ultimo, dedicato al Gattopardo di Giuseppe Tomasi di Lampedusa, è Il principe fulvo (Sellerio 2012).










Altre Informazioni

ISBN:

9788845277276

Condizione: Nuovo
Collana: PASSAGGI
Formato: Libro rilegato
Pagine Arabe: 155


Dicono di noi