home libri books Fumetti ebook dvd top ten sconti 0 Carrello


Torna Indietro

morin edgard; ramadan tariq - il pericolo delle idee

IL PERICOLO DELLE IDEE

;




Disponibilità: Non disponibile o esaurito presso l'editore


PREZZO
17,50 €



SPEDIZIONE GRATIS
con corriere veloce per acquisti oltre 29,00 €.


Pagabile anche con Carta della cultura giovani e del merito, 18App Bonus Cultura e Carta del Docente


Facebook Twitter Aggiungi commento


Dettagli

Genere:Libro
Lingua: Italiano
Editore:

Erickson

Pubblicazione: 03/2015





Trama

Può esistere un dibattito costruttivo tra due concezioni del mondo e della fede che tutto fa sembrare opposte l'una all'altra? Molti, oggi soprattutto, risponderebbero di no. Eppure questo libro è la prova del contrario, la dimostrazione che, se si ascolta veramente l'altro rispettandone la diversità, il dialogo può non solo avere luogo ma diventare la chiave di lettura per comprendere il passato e interpretare la complessità del presente. Edgar Morin, tra i maggiori pensatori viventi, e Tariq Ramadan, intellettuale e teologo musulmano molto discusso in Francia per le sue opinioni su islamismo e Occidente, danno vita a una conversazione intensa e autentica, antidogmatica ed estremamente attuale, che tocca i nodi tra i più critici del dibattito contemporaneo: il conflitto israeliano-palestinese, il fondamentalismo, l'antisemitismo e l'islamofobia, la laicità e il laicismo, i diritti delle donne, la globalizzazione... In un periodo come quello presente, in cui i principi fondativi della democrazia e del vivere comune sono minacciati e offesi, ciò che rende attuale questo libro è anche ciò che lo rende "pericoloso": l'ambizione di poter vivere insieme anche essendo diversi, la speranza che la pluralità - di opinioni, fedi, culture - possa non ridursi a scontro fra civiltà. È questo il pericolo delle idee: un rischio che vale la pena assumersi, oggi più che mai.




Note Editore

Di recente Papa Francesco, che aveva inaugurato il suo pontificato andando a parlare con un ateo, il fondatore di "Repubblica" Eugenio Scalfari, ha affermato di credere nella forza generativa e riparatrice del dialogo al punto che sarebbe pronto a parlare finanche con l'IS che sta terrorizzando il mondo intero.
La stessa coraggiosa illuminazione l'aveva avuta Edgar Morin, uno dei più grandi pensatori viventi, conversando l'anno scorso per due giorni con Tariq Ramadan, l'intellettuale di origine egiziana che è diventato il più importante punto di riferimento degli islamici di tutto il mondo.
Il "vecchio Morin" (classe 1921) e il "giovane Ramadan" (nato nel 1962) mettono entrambi "a rischio le proprie idee" in un confronto che spazia dalla dignità e uguaglianza della donna alla questione israelo-palestinese, dall'interpretazione in movimento o cristallizzata del Corano alla globalizzazione (feroce) e alla mondializzazione (la fede in un'armonizzazione del mondo), chiudendosi su un tema che non era in agenda e che d'improvviso coinvolge i due conversatori: il perdono. Giacché, se il male è essenzialmente facile, diretto, irriflessivo, il bene richiede ben altro impegno.




Autore

Edgar Morin, sociologo, è tra le figure più prestigiose della cultura contemporanea. Le sue ricerche toccano temi di pertinenza del mondo dei media, della sociologia contemporanea, della vita politica del Novecento, della biologia e della fisica copntemporanea, nonché delle scienze umane e sociali.

Tariq Ramadan è filosofo delle religioni, islamologo, docente universitario e saggista.

Claude-Henry du Bord è professore di storia della filosofia e del pensiero cristiano all'Institut Catholique de Paris, critico letterario, traduttore, saggista, romanziere e poeta.










Altre Informazioni

ISBN:

9788859007999

Condizione: Nuovo
Formato: Brossura
Pagine Arabe: 271
Traduttore: Mazzeo R.


Dicono di noi