home libri books Fumetti ebook dvd top ten sconti 0 Carrello


Torna Indietro

matteoli s. (curatore); parente m. (curatore) - il patto educativo

IL PATTO EDUCATIVO

;




Disponibilità: Non disponibile o esaurito presso l'editore


PREZZO
23,00 €



SPEDIZIONE GRATIS
con corriere veloce per acquisti oltre 29,00 €.


Pagabile anche con Carta della cultura giovani e del merito, 18App Bonus Cultura e Carta del Docente


Facebook Twitter Aggiungi commento


Dettagli

Genere:Libro
Lingua: Italiano
Editore:

Franco Angeli

Pubblicazione: 09/2014





Trama

Quando genitori e insegnanti riescono a collaborare, crescere e imparare è più facile per tutti gli alunni. La centralità dell'alleanza educativa scuola-famiglia, infatti, è riconosciuta come uno dei fattori più significativi per la promozione del successo scolastico e la prevenzione del disagio psicologico legato a difficoltà di apprendimento. In realtà l'esperienza quotidiana restituisce scenari spesso negativi. Il contesto storico e culturale in cui viviamo è caratterizzato da cambiamenti veloci e profondi che rendono i ruoli educativi più vaghi e insicuri. Il rapporto fra la scuola e la famiglia non è più definito come in passato. Il dialogo fra docenti e genitori è difficile, il confronto è poco significativo e vissuto come un potenziale ostacolo alla realizzazione degli obiettivi educativi di entrambe le parti. Emergono paure reciproche, affiorano diffidenza e sospetto che minano la fiducia reciproca e generano conflittualità più o meno manifesta e consapevole. Gli studenti, di conseguenza, sono spesso disorientati e sicuramente penalizzati dalla mancanza di punti di riferimento chiari e coerenti. Tali problematiche evidenziano l'urgenza di ripensare la relazione scuola-famiglia e di stimolare il confronto fra tutte le componenti della comunità educativa. Il volume offre una serie di contributi proposti da pedagogisti che, da vari anni, lavorano a stretto contatto con il mondo della scuola e con genitori di alunni di tutte le età.




Prefazione

L'intento degli autori è quello di offrire a insegnanti, genitori, pedagogisti, psicologi e altri professionisti del settore un aiuto concreto per promuovere una nuova collaborazione responsabile da parte di tutti i partecipanti alla vita della comunità scolastica. Propone ipotesi progettuali e strumenti operativi che possono essere utilizzati in maniera flessibile in contesti diversi.




Autore

Sandra Matteoli, pedagogista clinica, mediatrice familiare e formatrice, è responsabile della didattica e didatta presso la SIPP (Società Italiana di Psicologia e Pedagogia, Agenzia Formativa accreditata dal MIUR) e dirige il Master di Specializzazione in Pedagogia Clinica. Si occupa delle difficoltà e dei disturbi di apprendimento sia nella clinica che nella formazione. Ha pubblicato L'intervento del pedagogista clinico nelle difficoltà di apprendimento (Junior, 2010). Maurizio Parente, dottore di ricerca in Pedagogia, ricercatore e formatore. Docente presso la SIPP (Società Italiana di Psicologia e Pedagogia). Tra le pubblicazioni ricordiamo La ricerca-azione in pedagogia (Pitagora 2004), La fabbrica dei giochi (Erickson, 2010), Gli spazi del gioco: dalla teoria alla pratica (MarcodelBucchia, 2013). Ha inoltre collaborato ad alcuni volumi collettanei, tra cui Il modello delle competenze di base (Carocci, 2004) e Progettare con la ricerca-azione (Franco Angeli, 2004).










Altre Informazioni

ISBN:

9788891706805

Condizione: Nuovo
Collana: STRUM. LAVORO PSICO-SOCIALE E EDUCATIVO'
Pagine Arabe: 180


Dicono di noi