home libri books Fumetti ebook dvd top ten sconti 0 Carrello


Torna Indietro

gaskell elizabeth - cranford, il paese delle nobili signore

CRANFORD, IL PAESE DELLE NOBILI SIGNORE




Disponibilità: Non disponibile o esaurito presso l'editore


PREZZO
12,90 €



SPEDIZIONE GRATIS
con corriere veloce per acquisti oltre 29,00 €.


Pagabile anche con Carta della cultura giovani e del merito, 18App Bonus Cultura e Carta del Docente


Facebook Twitter Aggiungi commento


Dettagli

Genere:Libro
Lingua: Italiano
Editore:

LIT EDIZIONI

Pubblicazione: 09/2014





Trama

La vita scorre tranquilla a Cranford, piccolo villaggio nel cuore della campagna inglese. Siamo nella prima metà dell'Ottocento, e la narratrice - la non più giovane Mary Smith - racconta le storie che s'intrecciano nel paesino sotto gli occhi attenti delle sue amiche, nubili come lei e vere protagoniste della vita sociale del luogo. Le signore di Cranford, inflessibili nel rispetto del decoro ma sempre pronte ad aiutarsi l'una con l'altra, affrontano così, tra un tè e una partita a carte, le avversità quotidiane, i problemi economici, le differenze di classe e di genere, la solitudine e gli amori. Pubblicato originariamente a episodi sulla rivista "Household Words" tra il 1851 e il 1853, "Il paese delle nobili signore" attinge ai ricordi d'infanzia di Elizabeth Gaskell, ed è certamente uno dei suoi capolavori. Con leggerezza di stile, l'autrice dipinge un affettuoso, per quanto ironico, ritratto della provincia inglese, dal quale lascia emergere la sua quieta ma decisa esaltazione dell'amicizia femminile.




Note Editore

Le signore della cittadina di Cranford sono un modello letterario di amicizia femminile a cui si sono ispirate centinaia di storie dall'Ottocento fino ai nostri giorni. Le storie che si susseguono e s'intrecciano in questo libro, tutte ambientate nella cittadina di provincia di Cranford, descrivono le vicende di alcune donne di mezza età, in gran parte nubili, e i loro sforzi per salvaguardare la propria felicità, spesso fronteggiando difficoltà economiche e convenzioni sociali. Attraverso le parole della giovane Mary Smith impariamo a conoscere Matilda, sempre comprensiva e altruista, e sua sorella Deborah, più rigida e attenta alle convenzioni; Pole, allegra e ciarliera zitella che ritiene gli uomini in casa solo un impiccio, e l'aristocratica signora Forrester; infine l'onorevole Jamieson, indiscussa autorità morale per l'intera comunità di Cranford. Seguendo le storie delle amiche, la trama scorre fluida, mentre gli aneddoti di vita quotidiana diventano eventi straordinari da raccontare durante i rinfreschi pomeridiani e le partite a bridge. Il paese delle nobili signore raccoglie i racconti in origine pubblicati a puntate sulla rivista «Household Words» tra il 1851 e il 1853. Storie di amicizia femminile in una perfetta descrizione della borghesia inglese dell'Ottocento.




Prefazione

«L'economia era sempre elegante e lo sperpero di denaro sempre volgare ed esibizionista; vivevamo una specie di sentimento di volpe e l'uva, che ci rendeva sereni e soddisfatti» «Elizabeth Gaskell è la Scheherazade dei nostri tempi» CHARLESDICKENS «Un libro da leggere come promemoria di quei valori che non possono passare mai di moda» THE TIMES




Autore

ELIZABETH GASKELL (Londra, 1810 – Holybourne, 1865) Figlia del pastore unitariano e della nipote di un celebre ceramista, all'età di quattro anni fu adottata dalla famiglia di una zia materna. Dalla famiglia della zia, imparentata con personaggi eminenti (tra cui William Turner e i Darwin), Elizabeth assorbì un atteggiamento politicamente liberale e religiosamente tollerante. Nel 1832 sposò William Gaskell, pastore unitariano della cappella di Cross Street, punto di ritrovo di un'attiva cerchia intellettuale anticonformista, che comprendeva pastori dissidenti, riformisti, progressisti, scienziati e poeti. Trasferitasi a Manchester, il suo rapporto con il tipo di vita della città rimase sempre ambivalente, diviso tra l'insofferenza per il paesaggio cittadino e l'ammirazione per l'intraprendenza dei suoi abitanti. La morte in tenera età del figlio William la esortò a dedicarsi alla scrittura con Mary Barton (1848). Strinse amicizia con Charlotte Brontë, di cui curò una biografia di successo (1857).










Altre Informazioni

ISBN:

9788865831946

Condizione: Nuovo
Collana: LIT. LIBRI IN TASCA
Formato: Brossura
Pagine Arabe: 180
Traduttore: Piombi C.


Dicono di noi