home libri books Fumetti ebook dvd top ten sconti 0 Carrello


Torna Indietro

odifreddi piergiorgio - museo dei numeri. da zero verso l'infinito, storie dal mondo della matematica (i

MUSEO DEI NUMERI. DA ZERO VERSO L'INFINITO, STORIE DAL MONDO DELLA MATEMATICA (I UN AVVENTUROSO VIAGGIO NEL MONDO DELLA MATEMATICA PER SMETTERE DI TEMERLA E IMAPARARE AD AMARLA


4 stelle su 5 2 recensioni presenti


Disponibilità: Non disponibile o esaurito presso l'editore


PREZZO
16,00 €



SPEDIZIONE GRATIS
con corriere veloce per acquisti oltre 29,00 €.


Pagabile anche con Carta della cultura giovani e del merito, 18App Bonus Cultura e Carta del Docente


Facebook Twitter Aggiungi commento


Dettagli

Genere:Libro
Lingua: Italiano
Editore:

Rizzoli

Pubblicazione: 09/2015





Trama

"Cos'è il numero, che l'uomo lo può capire? E cos'è l'uomo, che può capire il numero?" A porsi queste domande fu nel 1960 il neurofisiologo Warren McCulloch, evidentemente insoddisfatto delle molte rigide e vuote definizioni che erano state sciorinate fino ad allora dai filosofi. In questo libro Piergiorgio Odifreddi affronta le due domande con un approccio più fluido e pratico: invece di provare inutilmente a dirci cos'è il numero in astratto, ci mostra utilmente una serie di numeri in concreto. Ne ha scelti una cinquantina tra quelli che meglio si prestano a essere raccontati, e ce li illustra come se fosse la guida di un museo, mostrandoci di ciascuno la struttura globale e i particolari locali. Passeggiando tra i quadri di questa esposizione, il lettore troverà i piccoli grandi numeri da 0 a 9, accorgendosi di non conoscerli così bene come pensava. Scoprirà il fascino di numeri che credeva senza interesse, come 42 o 1729. Proverà a immaginare numeri tanto grandi da essere quasi inafferrabili e inconcepibili E arriverà infine a intuire perché i matematici pensano che i numeri siano la cosa più vicina al divino che l'uomo possa percepire: perché lo sono.




Note Editore

Chi l'ha detto che la matematica non è divertente? Odifreddi, tra i più sagaci ed esperti divulgatori scientifici italiani, ha scelto 50 numeri da raccontare. Ce li illustra come se fosse la guida di un museo, mostrandoci di ciascuno la struttura globale e i particolari locali. Passeggiando tra i quadri di questa esposizione, il lettore osserverà i piccoli grandi numeri da 0 a 9, accorgendosi di non conoscerli così bene come pensava. Con questo libro si può finalmente scoprire il vero fascino dei numeri, e persino arrivare a intuire come mai i matematici pensano che i numeri siano la cosa più vicina al divino che l'uomo possa percepire: perché lo sono.




Prefazione

"Il mio numero preferito è 'un sacco'." Woody Allen in "Il museo dei numeri"




Autore

Piergiorgio Odifreddi (1950) ha studiato matematica in Italia, Stati Uniti e Unione Sovietica, e insegnato logica presso l'Università di Torino e la Cornell University. Collabora a la Repubblica, L'Espresso e Le Scienze. Nel 2011 ha vinto il premio Galileo per la divulgazione scientifica. Per Rizzoli ha pubblicato con successo "Come stanno le cose".










Altre Informazioni

ISBN:

9788817082174

Condizione: Nuovo
Collana: VINTAGE
Formato: Brossura
Pagine Arabe: 432





I vostri commenti al Libro

2 recensioni presenti.

04/02/2016 Di smarquez
3 stelle su 5

Viaggio fantastico.. da leggere



28/12/2015 Di giulio.zoccoramazzo
5 stelle su 5

Interessante. Di facile lettura.



Dicono di noi