home libri books Fumetti ebook dvd top ten sconti 0 Carrello


Torna Indietro

menna antonio - il mistero dell'orso marsicano ucciso come un boss ai quartieri spagnoli

IL MISTERO DELL'ORSO MARSICANO UCCISO COME UN BOSS AI QUARTIERI SPAGNOLI




Disponibilità: Non disponibile o esaurito presso l'editore


PREZZO
16,50 €



SPEDIZIONE GRATIS
con corriere veloce per acquisti oltre 29,00 €.


Pagabile anche con Carta della cultura giovani e del merito, 18App Bonus Cultura e Carta del Docente


Facebook Twitter Aggiungi commento


Dettagli

Genere:Libro
Lingua: Italiano
Editore:

Guanda

Pubblicazione: 01/2015





Trama

Un orso morto nel bel mezzo di un vicolo di Napoli è una notizia. Se poi l'orso è stato ucciso con tre colpi di pistola, è anche un'occasione: almeno per Tony Perduto, cronista freelance, a cui lo scoop può fruttare la rara fortuna di un pezzo in prima pagina. E anche qualche articolo di costume: dalle interviste ai suoi pittoreschi vicini dei bassi fino al consulto con Giacchino Totip, esperto di numeri del Lotto. A Tony però non basta il colore locale, vuole capire. Mentre la polizia archivia il caso come un avvertimento di camorra, lui non si dà per vinto. Assieme a Marinella, amica dall'abbagliante sorriso, si lancia in un'indagine che lo porterà da uno zoo deserto (ma non abbastanza) a un circo malfamato, e da lì fino ai cunicoli che percorrono il ventre oscuro della città, e che racchiudono molti segreti.




Note Editore

Un orso viene trovato morto in mezzo alla strada nei Quartieri Spagnoli di Napoli. Tony Perduto, giovane giornalista spiantato ma appassionato del suo mestiere, indaga, aiutato e intralciato da una colorata cricca di vicini. Accanto a lui due donne: la fidata amica Marinella e la misteriosa - e troppo bella - Tiziana, nipote di un camorrista. Contro di lui un'ambigua ed eterogenea banda composta dal direttore di un circo, il losco personale di uno zoo e due fratelli criminali. L'indagine metterà a rischio più volte la vita di Tony fino a che, prigioniero nei famosi, cupi cunicoli che corrono sotto Napoli, troverà il bandolo della matassa, ma rischierà di metterci il resto...




Prefazione

Un giallo napoletano perfettamente giocato tra suspense e atmosfera, leggerezza e mistero.

«La storia dell'orso perduto e del giornalista Perduto, uno morto e l'altro sveglio, faccia a faccia di notte nella città di mezzo.
La storia della fantasia visionaria e della magia realistica di uno scrittore che racconta quanto possa essere assurda la realtà.
La storia che insegna che nulla è più consolidato della precarietà, in un mondo che si diverte a essere il contrario di quello che sembra.
Il racconto vertiginoso di un luogo incomprensibile e per questo semplicissimo, nel ritmo serrato di una narrazione che non assomiglia a nessun'altra.» Maurizio de Giovanni




Autore

Antonio Menna è un giornalista napoletano. Ha raggiunto la fama dopo aver scritto, nell'ottobre del 2011, un post sul suo blog, dal titolo Se Steve fosse nato in provincia di Napoli. Un divertente e amaro articolo sulle possibilità di successo di uno Steve Jobs nato in terra partenopea. Il post ha fatto parecchio scalpore, evidenziando in tono sarcastico le migliaia di difficoltà burocratiche e richieste di pizzo che il simpatico "smanettone" Stefano Lavori avrebbe dovuto affrontare per poter mettere in piedi la stessa attività che Steve Jobs avviò a Mountain View negli anni '70. Il risultato è stata un'intelligente polemica nei confronti del trattamento che i nostri "cervelli" subiscono in Italia. Da allora è partito il passaparola. In poco tempo il post ha raggiunto 200.000 visualizzazioni.










Altre Informazioni

ISBN:

9788823509634

Condizione: Nuovo
Collana: NARRATORI DELLA FENICE'
Formato: Brossura
Pagine Arabe: 253


Dicono di noi