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di pietro ilaria - il management dell'impresa alberghiera

IL MANAGEMENT DELL'IMPRESA ALBERGHIERA Strategie di acquisizione e fidelizzazione delle clientela


5 stelle su 5 1 recensioni presenti


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Dettagli

Genere:Libro
Lingua: Italiano
Editore:

HOEPLI

Pubblicazione: 04/2016





Trama

Per il settore alberghiero, più che per altri segmenti di mercato, marketing e management sono elementi sempre più importanti e critici, perché rappresentano i fattori chiave per il successo dell'azienda e sono materia in continua evoluzione. La promozione dei servizi e la gestione delle relazioni con i clienti sono ormai momenti centrali nelle attività di ogni struttura turistica. Il management dell'impresa alberghiera è una guida completa e aggiornatissima alle politiche di marketing strategico e alle tecniche di management delle strutture alberghiere (e ricettive in generale), e spiega come raggiungere e mantenere un vantaggio competitivo nei due più rilevanti obiettivi che generano profitto: l'acquisizione di nuova clientela e la creazione di un processo di fidelizzazione.
La gestione del sito web aziendale, la presenza costante e produttiva sui social network e sui siti di promozione turistica, le politiche di CRM (Customer Relationship Management), l'individuazione delle tipologie di turisti, la corretta gestione della politica dei prezzi e le tecniche di vendita nel settore, sono solo alcune delle strategie esaminate all'interno del volume.
Nell'ultima parte, il libro tratta la nascita di una rete sistemica nel settore turistico, fattore fondamentale per lo sviluppo di un turismo integrato di qualità, e illustra la centralità del processo di leadership, strumento in grado di creare aziende dinamiche, competitive e con un'immagine consolidata nel mercato, offline e online.




Autore

Ilaria Di Pietro Dopo aver conseguito la laurea in Progettazione e Gestione dei Sistemi turistici si occupa di approfondire lo studio del marketing e management del turismo e delle tecniche orientate alla vendita. Docente e consulente in discipline turistiche collabora con enti di formazione professionale e presso l'Università degli Studi di Teramo. Dal 2016 è docente a contratto in Economia e gestione delle imprese turistiche ed Economia del Turismo presso l'Università La Sapienza di Roma.










Altre Informazioni

ISBN:

9788820372996

Condizione: Nuovo
Collana: MANAGEMENT
Pagine Arabe: 170





I vostri commenti al Libro

1 recensioni presenti.

16/06/2016 Di angdemeo
5 stelle su 5

Ho trovato il libro molto interessante. Lavorando in un albergo, ho effettivamente riscontranto le situazioni e le possibilità descritte dall'autrice. Certo, ogni realtà è differente in base al contesto in cui si trova, però mi sono appuntata varie iniziative e "aggiornamenti" da evidenziare al mio capo e da discutere con lui. Non è solo una lettura per conoscere e informarsi, è un libro volto anche a mostrare le diverse opportunità che ci sono e come meglio utilizzare i nuovi mezzi di comunicazione e di marketing per collaborare ad una gestione efficiente ed efficace della struttura ricettiva che si ha o in cui si lavora. Personalmente lo consiglio. Angela



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