home libri books Fumetti ebook dvd top ten sconti 0 Carrello


Torna Indietro

o'connor flannery - diario di preghiera

DIARIO DI PREGHIERA




Disponibilità: Non disponibile o esaurito presso l'editore


PREZZO
11,00 €



SPEDIZIONE GRATIS
con corriere veloce per acquisti oltre 29,00 €.


Pagabile anche con Carta della cultura giovani e del merito, 18App Bonus Cultura e Carta del Docente


Facebook Twitter Aggiungi commento


Dettagli

Genere:Libro
Lingua: Italiano
Editore:

Bompiani

Pubblicazione: 05/2016





Trama

"Non intendo rinnegare le preghiere tradizionali che ho detto per tutta la vita; ma le dico e non le sento... Vorrei scrivere una preghiera bellissima". Questo diario personale di Flannery O'Connor, scritto tra il 1946 e il 1947 ai tempi dell'università in Iowa e di recente ritrovato tra le sue carte in Georgia, è molto più di una raccolta di preghiere: è un singolare dialogo con Dio, il colloquio silenzioso e appassionato di una giovane donna intelligente alla ricerca della propria strada e determinata a metterla al servizio di una causa superiore. Una finestra sull'interiorità di una delle maggiori narratrici americane del secolo passato. Scavando nel profondo dei propri sentimenti e paure - di essere mediocre, stupida, presuntuosa - Flannery O'Connor si esercita in un costante confronto con la fede cattolica e i maestri che la ispirano come Freud, Proust e Rousseau. In questo documento, arricchito dalla riproduzione anastatica delle pagine del diario, già emerge l'umiltà e la sensibilità priva di retorica di un'autrice le cui ambizioni e valore letterari si intrecciano con una incessante tensione verso il divino e la grazia. Prefazione di Mariapia Veladiano.




Note Editore

Flannery O'Connor tra il 1946 e 1947, quando da poco passati i vent'anni studiava all'Università dello Iowa, tenne quotidianamente una sorta di diario, in cui annotava pensieri e riflessioni letterarie. Furono gli anni decisivi per la sua crescita, gli anni in cui si confrontava con grandi autori come Freud, Proust, Rousseau e con le prime passioni. In queste pagine scopriamo la forte vocazione per la scrittura, la fede cattolica, i dubbi di un animo tormentato: una raccolta che costituisce un documento prezioso, la stesura di un manifesto intellettuale senza retorica ma pieno di umiltà e intimità, che già rivela la sensibiltà di una grande autrice.




Prefazione

Un'opera arricchita da un ricco apparato iconografico di documenti e manoscritti.




Autore

Flannery O'Connor (1925-1964) è considerata tra i narratori più importanti del Novecento americano. Tra le sue opere ricordiamo i romanzi La saggezza nel sangue (1952) e Il cielo è dei violenti (1960), e le raccolte di racconti Un brav'uomo è difficile da trovare e altre storie (1955) e Punto Omega, pubblicato postumo. Presso Bompiani sono disponibili Tutti i racconti (2009).










Altre Informazioni

ISBN:

9788845280580

Condizione: Nuovo
Collana: Bompiani
Formato: Libro rilegato
Pagine Arabe: 110
Traduttore: Buia E.; Rutt A.


Dicono di noi