home libri books Fumetti ebook dvd top ten sconti 0 Carrello


Torna Indietro

foley lucy - il libro dell'amore perduto

IL LIBRO DELL'AMORE PERDUTO




Disponibilità: Non disponibile o esaurito presso l'editore


PREZZO
18,00 €



SPEDIZIONE GRATIS
con corriere veloce per acquisti oltre 29,00 €.


Pagabile anche con Carta della cultura giovani e del merito, 18App Bonus Cultura e Carta del Docente


Facebook Twitter Aggiungi commento


Dettagli

Genere:Libro
Lingua: Italiano
Editore:

Neri Pozza

Pubblicazione: 02/2015





Descrizione

Due innamorati divisi dal destino e costretti a inseguirsi attraverso l'Europa e il Novecento. Dall'Inghilterra degli spregiudicati anni Venti alla Parigi occupata dalle truppe naziste, passando per le montagne della Corsica e per New York, sulle tracce di una grande storia d'amore che poteva essere e non è stata.

«Lo si può vedere alla National Portrail Gallery. Il sorriso per nulla sclafito dagli anni, i capelli a caschetto, lisci come il pelo di gatto. È seduta, goffamente: in posa per un momento e per l'eternità. Ha gli occhi lievemente socchiusi e si ripara con la mano da un sole invisibile.
Ma chi è? Il disegno non reca indizi e la didascalia neppure. Un'amica dell'artista, 1928 ca. Penna e inchiostro. Amico è una parola difficile, quante cose può nascondere... Chi era davvero questa donna, per il giovane che la ritrasse un pomeriggio lontano, con i resti del picnic intorno a loro? Anche un artista così dotato può operare solo nel regno del visibile. Ci sono cose destinate a perdersi nel tempo...»




Trama

La notte in cui June Darling morì tutto il mondo parlò di lei. Il suo aereo precipitò avvitandosi come se fosse di cartapesta, e così anche quelli che non la conoscevano seppero della ballerina che grazie a un talento prodigioso aveva saputo riscattarsi dalla misera sorte di bambina abbandonata e di ragazza madre. Kate, la figlia di June, sa però che sua madre rideva del mito che avvolgeva le sue origini. Non si curava affatto dei genitori naturali che l'avevano trascurata né dell'uomo che l'aveva semplicemente aiutata a generare Kate. "Io ho te, ed Evie" diceva alla figlia. E così Kate, giovane fotografa, è cresciuta con l'idea che la piccola comunità composta da lei, June e "nonna" Evie, la donna che si è presa cura di sua madre, fosse l'unica cosa degna al mondo, un "vero triangolo amoroso" separato da tutto il resto. Finché... finché un pomeriggio di primavera un'inaspettata rivelazione capovolge all'improvviso le sue certezze. "Nonna" Evie le svela che la madre naturale di June si è fatta ripetutamente viva nel corso degli anni, con lettere e messaggi che lei ha colpevolmente nascosto. E, a conferma delle sue sofferte parole, esibisce una busta di carta marrone secca e fragile su cui è raffigurata, con un tratto a inchiostro di squisita fattura, una giovane donna straordinariamente simile a June. Il disegno è datato 1929 ed è firmato con due lettere intrecciate, una S e una T o una T e una S.




Note Editore

Nei giorni successivi alla morte di sua madre - la celebre ballerina June Darling - Kate, giovane fotografa, apprende dalla nonna qualcosa che la sconvolge. June, afferma solennemente nonna Evie, non è nata nel suo grembo, ma le è stata affidata da piccola. Era stata abbandonata da una donna misteriosa che ha cercato, inizialmente, di rimanere anonima. Per Kate la rivelazione si trasforma in un compito ineludibile: dare un nome e un volto alla donna misteriosa.
La ragazza si imbatte così in una serie di lettere che la madre biologica ha scritto a suo tempo a June fingendosi un'ammiratrice, e poi a Evie, nel tentativo di spiegare le ragioni dell'abbandono. C'è anche un disegno firmato dal celebre artista Tom Stafford che ritrae una donna con il taglio dei capelli a caschetto di moda nei tadi anni Venti. L'opera reca semplicemente la didascalia Un'amica dell'artista, 1929. Kate decide allora di rintracciare l'autore per chiedergli se la giovane raffigurata è la donna misteriosa, la sua vera nonna. Con l'aiuto della sorella dell'artista, entra in possesso di un indirizzo di Stafford, nella lontana Corsica. Nella splendida isola del Mediterraneo, la giovane fotografa conosce la romantica, struggente verità dell'intera vicenda.
Tom e Alice - così si chiama la protagonista del ritratto - erano stati vicini di casa da bambini, e poi amanti nel 1928 a Londra, e poi di nuovo amanti nel 1939 a Parigi, al tempo in cui il crollo delle borse aveva ridotto alla fame molte famiglie e già ruggivano i cannoni della Seconda Guerra mondiale. Il frastuono del mondo non aveva, però, minimamente scalfito la loro intensa, appassionata, travolgente storia d'amore. Perché, però, stando al racconto di Tom, Alice lo lasciò un giorno senza una riga di spiegazione? Il troppo amore conduce forse a scelte dolorose che spezzano il cuore?
Il libro dell'amore perduto è un romanzo straordinario, pieno di poesia, che segue le vite di due amanti attraverso l'Europa del Novecento. Ricostruendo epoche e atmosfere con l'abilità di una storica, e consegnandoci una delle più belle storie d'amore scritte negli ultimi anni, Lucy Foley ci parla di quelle esistenze che continuano a sfiorarsi, ma sono destinate a perdersi; e dell'amore più puro e infinito che esista: quello che poteva essere e non è stato.




Prefazione

Una favola romantica e commovente.
Un romanzo storico splendido.
Un libro destinato a conquistare il pubblico di tutto il mondo.




Autore

Lucy Foley ha ventisette anni, è laureata in Letteratura inglese alla Durham University e specializzata in Modern Fiction alla UCL. Ha lavorato a lungo come editor presso la casa editrice inglese Hodder & Stoughton. Attalmente vive a Londra.










Altre Informazioni

ISBN:

9788854508354

Condizione: Nuovo
Collana: I NARRATORI DELLE TAVOLE
Formato: Brossura
Pagine Arabe: 364
Traduttore: Ortelio M.


Dicono di noi